Villa di Villa, oggi il via a “Primavera di gusto”: la rassegna itinerante alla scoperta dei luoghi del vittoriese

Da oggi al prossimo sabato 26 maggio il Consorzio Pro Loco delle Prealpi e l’associazione naturalistica Prealpi Hiking organizzeranno, insieme alle Pro Loco delle città coinvolte, la “Primavera di gusto 2018”, un corposo programma di itinerari tutti da scoprire a piedi tra prodotti tipici locali e bellezze da ammirare.

“Fa parte delle manifestazioni delle Pro Loco per conoscere la realtà del territorio – spiega Francesca Bertolin (nella foto), presidente del Consorzio Pro Loco Prealpi e della Pro Loco di Fregona – la passeggiata è il modo migliore per stare vicino al proprio territorio perché così le cose si vedono meglio”.

Tutti gli itinerari sono stati scelti per offrire un percorso facile o mediamente difficile, adatto quindi a poter essere percorso da tutti quelli che avranno piacere di partecipare alle passeggiate ma anche degustare alla fine del percorso i prodotti tipici locali, come vini e formaggi.

Oggi si inizia quindi a Villa di Villa con i racconti della Grande Guerra, mentre altri itinerari sono stati scelti a Vittorio Veneto, sulle colline vittoriesi e sulle Perdonanze, con le sue trincee austro-ungariche, a Colle Umberto, a Fregona, dove si scoprirà il mondo delle erbe e i suoi utilizzi ma anche i luoghi in cui si è combattuto durante la Grande Guerra.

E ancora a Cappella Maggiore, a Nove San Floriano, a Sarmede tra le borgate di Rugolo e Rugolet, a Cordignano e nel Fadalto, con i loro luoghi più suggestivi e pieni di storie da raccontare.

(Fonte: Francesca Rusalen © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts