Regione e Veneto Agricoltura consegnano 250 nuove piante a Cornuda. È in corso in questi giorni la distribuzione delle essenze arboree assegnate gratuitamente nell’ambito del progetto regionale “Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana” attraverso il quale sono state messe a disposizione dei Comuni veneti 66.161 piante di specie autoctone.
Anche l’smministrazione di Cornuda ha voluto aderire all’iniziativa pubblicizzando l’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse, che doveva avvenire entro lo scorso 15 ottobre.
Le specie di piante sono state suddivise da Veneto Agricoltura in tre categorie a seconda dello sviluppo futuro delle stesse e tra esse si possono annoverare querce, frassini, bagolari, biancospini ed altri.
“Sono 28 i cornudesi che hanno fatto richiesta di alcune piante” commenta l’assessore all’ambiente Erica Condio “con un massimo di 10 essenze a persona, da piantare negli spazi verdi di proprietà. Si tratta di un progetto davvero meritevole che va nella direzione di valorizzare il sistema ambientale locale con beneficio per la collettività sia in termini di incremento delle specie vegetali che di miglioramento della qualità della vita delle famiglie”.
Sono 248 gli esemplari consegnati ai cornudesi e i maggiormente richiesti sono stati gli alberi di seconda grandezza (97), seguiti da quelli di prima grandezza (84) e dagli arbusti (67).
“Come amministrazione – conclude Condio – ci siamo già mossi in questa direzione acquisendo e riqualificando il bacino Cenacchi, un’area verde di 5.000 mq vicina al centro del paese, oggi parco pubblico fruibile da tutti i cornudesi, sulla quale sono stati messi a dimora circa 20 alberi di frutti antichi, come meli, fichi, peri ed una serie di arbusti a ridosso della collina. Con questa iniziativa confermiamo la nostra attenzione verso l’ambiente e il benessere dei cittadini”.
(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it