39 cantine e 114 etichette alla mostra “Tra Asolo e Montello Cornuda Sapori diVini” di questa sera

Ritorno e consolidamento, questi i punti cardine sul quale quest’anno l’Associazione “Cornuda Sapori diVini” vuole proporre la 30ª edizione della manifestazione “Tra Asolo e Montello Cornuda Sapori diVini”.

“Trascorsi questi due anni di limitazioni e mancanza di eventi socio-culturali, vogliamo dare il via a questa nuova edizione della manifestazione che, prenderà vita dal 27 maggio al 5 giugno ed andrà in scena presso l’ex Deposito Ferroviario, all’insegna della sempre presente voglia di promuovere ciò che rappresenta un’eccellenza italiana e che caratterizza con sempre maggior vivacità il nostro territorio: il vino e la cucina” fanno sapere dall’associazione.

La Mostra, in questa ripartenza non facile ma fortunatamente piena di riscontri positivi da parte delle aziende, che non perdono la capacità di confrontarsi costruttivamente, riesce a raccogliere la partecipazione di 39 cantine con ben 114 etichette.

Ulteriore piacevole riscontro di questa nuova edizione è la presenza, oltre che di produttori storici ed affermati, anche di quelle giovani realtà che, unite alle prime con impegno ed intraprendenza, vogliono partecipare a questa manifestazione, che è non solo vetrina di promozione e valorizzazione della migliore enologia locale ma anche modo di misurarsi con spirito costruttivo, grazie al Concorso Enologico “Gran Premio dei Vini del Comprensorio dei Colli Asolani e Montello” tenuto dall’Associazione Enologi ed Enotecnici della sezione Veneto Centro – Orientale che vedrà nella giornata di martedì 31 maggio, le premiazioni.

Alla presenza di tutti i produttori partecipanti sarà assegnato l’ambito premio “Cornuda 2022” ed assieme verranno premiati anche i primi classificati di ciascuna delle varie categorie tra cui ASOLO Prosecco D.O.C.G. nelle varie tipologie (Extra Brut – Extra Dry – Brut e Dry), Rosso Montello D.O.C.G., Rossi delle ultime tre vendemmie, Rossi invecchiati, bianchi tranquilli, vini frizzanti, vini spumanti e Prosecco D.O.C., Vini Rosè.

L’altro grande protagonista della Mostra sarà il cibo che affiancherà il vino in quello che è a tutti gli effetti un viaggio sensoriale nel mondo dei Sapori e del piacere che deriva da ciò che la terra ha da offrire.

Spiedo, pesce, paella e molte altre collaborazioni con realtà commerciali ed associative saranno al centro di serate durante le quali cibo e vino diventeranno un tutt’uno nel clima di convivialità che caratterizza una delle manifestazioni enogastronomiche più tradizionali e storicamente importanti per il nostro territorio.

La Mostra avrà il via Venerdì 27 Maggio alle ore 19.00 con l’Apertura, incipit per la successiva Inaugurazione di Sabato 28 Maggio alle 17.30 della 30ª “Mostra Vini“ nella quale, oltre alla degustazione, ad accogliere i presenti ci sarà un rinfresco.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati