Cornuda, approvato il progetto definitivo del nuovo Polo scolastico. L’inizio del cantiere è previsto per la primavera del 2022

Grandi passi in avanti per il nuovo Polo scolastico di Cornuda: la giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto definitivo dell’opera.

Lo scorso 31 maggio l’amministrazione comunale di Cornuda aveva dato il via libera all’ultimo passaggio verso la realizzazione del primo stralcio del nuovo Polo scolastico di via XXX Aprile 1945.

Il progetto definitivo dei lavori è stato realizzato dallo studio Eutecne srl di Ponte San Giovanni (Perugia), che prevede la costruzione della nuova scuola media con una palestra polifunzionale, un campetto esterno, un auditorium con ingresso indipendente e l’urbanizzazione dell’intera area, a cui si aggiunge la demolizione della vecchia scuola di via Verdi, un intervento necessario per accedere ai contributi nazionali.

Il quadro economico è di circa 8 milioni di euro di cui oltre la metà, 4,5 milioni di euro, finanziati con contributi statali.

“Si tratta di una delle opere pubbliche più rilevanti della storia recente di Cornuda – commenta il sindaco Claudio Sartor – non solo per l’importo dei contributi ottenuti che testimoniano il grande pregio di questo progetto composto da ben 100 elaborati, ma anche perché con questo intervento iniziamo a ridisegnare la fisionomia del paese e di uno dei principali servizi della nostra comunità, come l’istruzione”.

“L’idea che ha ispirato l’impianto è stata quella di creare un campus che si sviluppasse attorno ad un parco urbano – continua -, restituendo una nuova immagine ad un’area che è sempre stata occupata da costruzioni di tipo industriale nell’assoluta assenza di verde, capace al contempo di assolvere alla funzione scolastica e qualificarsi come centro aggregativo e culturale”.

“Il primo stralcio del nuovo Polo – aggiunge Enrico Gallina, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – si sviluppa su un’area di circa 9 mila metri quadrati, con 2 mila e 600 metri quadrati di superficie utile ed oltre 15 mila metri cubi di nuovi volumi, disposti su due piani, per ospitare 225 studenti, 150 spettatori nella palestra omologata Coni, 200 persone in auditorium, oltre agli spazi per il personale”.

“Sono disponibili fin da subito 800 metri quadrati di parcheggi – conclude – Ci sono 9 aule per gli alunni, 3 laboratori, la biblioteca, la sala insegnanti e quella assistenti, l’aula di musica, una per il sostegno e l’infermeria. Le scelte di fondo sono state condivise con la dirigenza scolastica, che ringrazio, e calate sulla realtà di Cornuda per rispondere al meglio alle attuali normative in materia di spazi e funzioni scolastiche”.

I lavori saranno affidati entro l’autunno, mentre l’inizio del cantiere è previsto per la prossima primavera e durerà circa due anni.

(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati