Cornuda, cantiere ai nastri di partenza per il nuovo polo scolastico. Il sindaco: “Una grande area del paese che proietta la nostra comunità nel futuro”

Lo scorso giovedì 30 dicembre è stato firmato in municipio a Cornuda il contratto di appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione del I° stralcio del nuovo plesso scolastico che sorgerà in via XXX Aprile, nell’area dell’ex Salumificio.

“All’esito della gara d’appalto da quasi 8 milioni di euro – spiegano dal Comune -, svoltasi nei mesi scorsi negli spazi della Provincia di Treviso quale stazione unica appaltante e alla quale hanno partecipato quattro imprese del Nord Italia, è risultata aggiudicataria la società I.T.I. impresa generale Spa con sede a Modena”.

L’offerta risultata vincente sia dal punto di vista economico che sotto l’aspetto qualitativo ha visto l’impresa modenese offrire un ribasso del 7,5%, pari a circa 500 mila euro, e una riduzione di 220 giorni di cantiere rispetto agli 880 previsti” precisano.

L’opera comprende anche il completamento della fase progettuale e la demolizione della vecchia scuola media di via Giuseppe Verdi. 

Alla stipula del contratto era presente anche la giunta comunale con il sindaco e neo-consigliere provinciale Claudio Sartor.

“È un momento che aspettavamo da tempo – commenta soddisfatto il primo cittadino di Cornuda – perché con la firma di oggi si chiude una lunga, ma necessaria, parte burocratica e si apre la fase concreta e tanto attesa del cantiere del nuovo polo scolastico. L’impresa aggiudicataria ha referenze di ottimo livello e confidiamo che tutto possa andare per il meglio”.

“Un percorso che inizia ora – conclude – e che accompagnerà nei prossimi anni non solo la vita amministrativa, ma anche quella dei cittadini, che vedranno gradualmente nascere e crescere una grande area del paese che proietta la nostra comunità nel futuro. Un punto di svolta in linea con i grandi investimenti che vengono proposti a livello nazionale e che qui a Cornuda abbiamo anticipato nei tempi”.

“I primi mesi dell’anno – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Enrico Gallina – saranno dedicati a mettere a punto il progetto esecutivo dell’opera, con l’obiettivo di poter iniziare effettivamente i lavori entro la prossima primavera. Si tratta di un cantiere di notevoli dimensioni che vogliamo organizzare al meglio per ridurre al minimo gli imprevisti e le difficoltà che, in opere così grandi, sono sempre da mettere in conto”.

“Un impegno rilevante per l’amministrazione e per gli uffici comunali, ma anche un’occasione irripetibile per il nostro paese – conclude – Ricordo infine che nei giorni scorsi sono scaduti i termini per l’affidamento dell’incarico da 570 mila euro per la progettazione definitiva ed esecutiva del II° stralcio, ovvero della scuola elementare, e nei prossimi mesi verranno individuati i progettisti. Stiamo quindi andando avanti a pieno ritmo anche su questo fronte”.   

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata – Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts