Villa Fiorita si era distinta durante il lockdown e fino ad ora per essere riuscita a tenere il virus all’esterno della struttura, diventando una delle poche case di riposo covid free del territorio, grazie anche ai iversi protocolli messi in atto per proteggere i pazienti.
In seguito alla comunicazione della positivita’ di un’infermiera in servizio presso Villa Fiorita, che svolgeva comunque attività prevalentemente presso un’altra struttura della zona, è stato chiesto all’Ulss di avviare il round di tamponi per accertare eventuali positività degli ospiti.
Dai referti sono quindi emersi dei casi positivi tra gli ospiti e anche tra il personale. Nell’immediatezza è stato allestito un nucleo covid, tutti gli ospiti sono stati isolati e sono stati attivati i protocolli previsti dalla normativa nazionale e regionale al fine di contenere la diffusione del virus.
La situazione è costantemente monitorata e al momento risulta stabile.
In questi giorni la struttura ha registrato una carenza di personale infermieristico, ma si sono attivati in fretta per reperire personale supplementare dedicato al nucleo covid, il che ha comportato inevitabilmente un ulteriore supporto di risorse umane.
“Ringrazio il personale che con molto impegno sta affrontando questa inaspettata situazione: da febbraio Villa Fiorita era sempre rimasta covid free, superando anche i periodi più critici dell’epidemia. Ciò significa che il virus è invisibile e dobbiamo tutti adottare comportamenti prudenti nella quotidianità” ha dichiarato il Presidente Avvocato Cinzia Forner.
(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it