Cornuda, emergenza gattini abbandonati. ReteMiao lancia un appello: “Abbiamo bisogno di una sede, più solidarietà tra associazioni”

L’associazione ReteMiao di Cornuda è in piena emergenza perché anche nell’estate 2021 non si è fermata la proliferazione incontrollata di gattini nell’area della Provincia di Treviso dove operano i volontari.

Continuano ad arrivare segnalazioni e chiamate da parte di cittadini che chiedono aiuto o che spiegano di aver trovato dei felini abbandonati, conseguenza della continua non sterilizzazione.

L’associazione cornudese, nata da poco, non ha gli strumenti per potersi occupare di tutti i gatti che avrebbero bisogno di cure e di attenzioni per molte ore della giornata: per questo ha voluto lanciare un vero e proprio “appello alla solidarietà”.

“È un momento difficile – spiegano dal direttivo – I nostri volontari devono gestire le colonie di cui ci prendiamo cura ogni giorno e anche tutte le emergenze che ci vengono segnalate da parte di sostenitori della nostra associazione ma anche da altre persone. Purtroppo, le nostre risorse sono limitate e dobbiamo cercare di individuare le situazioni che hanno una priorità sulle altre perché è impossibile essere presenti in tanti luoghi anche abbastanza lontani”.

“Facciamo un appello alla ‘solidarietà tra associazioni’ che, come noi, hanno a cuore il benessere degli animali, in particolare dei gatti – aggiungono – In questo momento non possiamo occuparci di felini presenti in luoghi diversi dalla nostra area di competenza che comprende i Comuni di Cornuda e Pederobba, ma arriviamo anche a Crocetta del Montello, Valdobbiadene e in altre comunità vicine. Abbiamo bisogno di una sede per gli stalli dei gatti e per depositare il mangime e le gabbie per le catture”.

Per questa necessità, i volontari di ReteMiao hanno voluto rivolgersi ancora una volta alle amministrazioni comunali dei paesi nei quali operano ma anche ai privati che possono mettere a disposizione un locale per i bisogni dell’associazione.

Pur a malincuore, il direttivo ha ammesso di non poter gestire le emergenze che arrivano da Comuni troppo lontani dal raggio di azione dell’associazione, perché in questo momento il gruppo è impegnato con le colonie e con i gattini già recuperati in queste settimane.

Per chi volesse aiutare concretamente l’associazione, è possibile scrivere un messaggio privato utilizzando la pagina Facebook di ReteMiao, donare delle crocchette Kitten inserendo le buste di cibo nel cesto posizionato all’interno del negozio Pra’ Zoo di Cornuda e utilizzare il c/c per le spese del veterinario, visto che ci sono tanti gattini da curare.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati