Cornuda, Focus e Focus Junior, due progettualità dedicate ai più giovani: uno spazio pomeridiano per attività aggregative e di studio

In continuità con le scorse edizioni di studio assistito, l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Cornuda lancia “Focus”, una progettualità rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie con l’obiettivo di ritagliare uno spazio aggregativo e delle occasioni per fare i compiti.

L’attività di sostegno allo studio pomeridiano si svolge con il coordinamento della cooperativa La Esse e attraverso una forte collaborazione con i docenti della scuola secondaria di primo grado che individuano gli alunni da coinvolgere.

Il percorso offre agli studenti e alle loro famiglie un contesto in cui, attraverso il lavoro sui compiti e un momento dedicato all’aggregazione, si possono supportare i ragazzi rispetto al metodo di studio, alla motivazione e alle relazioni tra pari e adulti di riferimento.

Le attività si svolgono ogni martedì e giovedì, dalle 14.45 alle 16.45, e vengono organizzate da due educatori che, nella prima parte del pomeriggio, supportano i ragazzi nello svolgimento dei compiti mentre l’ultima mezz’ora è dedicata a giochi e attività semi-strutturate.

Al progetto partecipano complessivamente 14 ragazzi che si ritrovano due pomeriggi la settimana.

Con Focus Orientamento verranno proposti degli incontri di avvicinamento alla scelta della scuola superiore rivolti ai ragazzi di terza media e ai loro genitori.

In questi incontri si toccheranno i temi riguardanti i propri interessi e talenti, verrà fatta una panoramica sull’offerta formativa del territorio connessa allo sviluppo delle professionalità e infine verrà organizzato un incontro per approfondire il tema della scelta in merito alla relazione tra minori e adulti, difficoltà e aspettative.

Gli incontri dedicati ai ragazzi si svolgeranno nel circolo ricreativo di Cornuda nei seguenti giorni: giovedì 9, giovedì 23 e giovedì 13 gennaio, dalle ore 17 alle 18.30.

Per le informazioni e le iscrizioni al percorso di orientamento si può telefonare ai numeri 340-1015688 (Andrea) e 338-3523155 (Davide).

Inoltre, con Focus Junior c’è un progetto specifico per i bambini e le bambine frequentanti la scuola elementare, con lo scopo di avvicinarsi e seguire più da vicino anche il target dei più piccoli.

Anche per Focus Junior è stato possibile individuare gli alunni da coinvolgere permettendo di concordare insieme obiettivi e modalità.

Il progetto prevede, inoltre, un confronto costante con i genitori, gli insegnanti e l’amministrazione comunale.

La progettualità, coordinata dalla cooperativa La Esse, è nuova sul territorio ed è stata avviata venerdì 26 novembre nel circolo ricreativo di Cornuda.

Le attività si svolgeranno ogni lunedì e venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, e saranno presenti due educatrici, Silvia Bordin ed Eva Stocco, le quali seguiranno i bambini durante i due pomeriggi nei quali verranno proposte attività mirate alla socializzazione e uno spazio dedicato ai compiti per casa.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati