100 km in solitaria: un’impresa davvero da record quella compiuta da Francesco Ferracin, che ha attraversato tutta la parte destra della provincia di Treviso, passando per Castelfranco Veneto, Treviso, Breda di Piave e risalendo lunghi i comuni del Montello.
La partenza è avvenuta alle ore 19 di venerdì 26 giugno, dal piazzale antistante la chiesa arcipretale di Cornuda, per poi arrivare dopo 12.30 ore al Santuario della Madonna di Rocca. Un finale assolutamente non facile, visti i tanti chilometri sulle gambe e la pendenza della strada che porta in cima alla collina.
Francesco Ferracin, 69 anni, veterano delle corse di lunga percorrenza, si è preparato a questo sforzo, studiando i tracciati e scegliendo gli amici più cari che lo hanno seguito durante questa avventura.
Sia alla partenza che all’arrivo, Ferracin ha trovato ad applaudirlo il rettore del Santuario don Ado Sartor, il sindaco Claudio Sartor, la sindaca di Crocetta Marianella Tormena, la madre di 93 anni e quegli amici di vecchia data che hanno voluto festeggiare questa grande impresa con una sorpresa altrettanto insolita: Fabio Fassina ha accompagnato con il violino l’attraversamento “vittorioso” della navata centrale del Santuario.
Ferracin, volontario da anni del Santuario ha ringraziato i compagni di viaggio Mario, Michele, Johnny, Toni per il supporto, l’inseparabile moglie Graziella, che in questi mesi di preparazione è stata al suo fianco, la comunità delle suore della Madonna di Rocca e l’olimpionico Salvatore Bettiol, principale consigliere dell’atleta devoto.
(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Per concessione di Francesco Ferracin).
#Qdpnews.it