Cornuda, gattini strappati troppo presto alla madre o gettati via. ReteMiao: “Molti di loro muoiono di stenti”

Come ogni primavera, anche quest’anno è esploso il problema della proliferazione di gattini partoriti da gatte randagie o con padrone che non sono state sterilizzate.

Per questo anche nell’Alta Marca Trevigiana continuano ad arrivare richieste di aiuto alle associazioni che si occupano della salute e del benessere degli animali.

Tra i vari appelli che circolano nei social, la nuova associazione ReteMiao di Cornuda segnala una situazione davvero critica con gattini strappati troppo presto alla madre o gettati letteralmente via.

“Abbiamo bisogno di persone che amino i mici – spiegano le volontarie di ReteMiao -, che possano aiutarli a non morire. Ci sono gattini che vengono abbandonati quando ancora non sono stati svezzati: hanno bisogno di qualcuno che li accolga finché non saranno pronti all’adozione. Vi daremo tutto il necessario, oltre alla presenza costante per ogni dubbio o necessità”.

Soprattutto in questo momento di emergenza le volontarie continuano a promuovere la sterilizzazione per ridurre il fenomeno del randagismo e tutte le situazioni disperate alle quali sono costrette ad assistere ogni giorno.

“Abbiamo già tanti micetti che, non appena saranno pronti e svezzati, metteremo in adozione oltre a provvedere alla sterilizzazione delle mamme – aggiungono le volontarie – Per ora, finché sono così piccoli e hanno ancora gli occhietti chiusi, non hanno bisogno di nulla a parte della loro mamma, ma nelle prossime settimane avranno bisogno di cibo specifico”.

L’associazione ha sottolineato che molti gattini muoiono di stenti o sono vittime di abbandoni da parte di persone che non riescono a gestire il parto delle loro gatte.

Per un aiuto concreto alle volontarie che si stanno occupando di tantissimi gattini abbandonati, al negozio Pra’ Zoo di Cornuda è stato posizionato un cesto per raccogliere del cibo.

“In particolare, abbiamo bisogno di umido e crocchette Kitten – concludono le volontarie di ReteMiao -, oltre a latte artificiale. Chi vuole darci una mano in altro modo può scrivere un messaggio nella nostra pagina Facebook: sarà ricontattato il prima possibile”.

Nella pagina Facebook dell’associazione, inoltre, si possono trovare le foto di tutti i gatti che cercano un padrone pronto a regalare a questi animali la possibilità di avere una famiglia che si prenda cura di loro.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati