Cornuda, la “DueRocche” allunga i percorsi e guarda al Monte Bianco. Menegon: “49esima edizione più stimolante”

Novità per la DueRocche, la gara podistica non competitiva, giunta ormai alla 49^ edizione, che si svolge ogni 25 aprile a Cornuda, e che richiama migliaia di runners e appassionati.

I percorsi più lunghi, di 21 e 48 km, sono stati ampliati rispettivamente a 22 e 52 km. Inoltre, la partecipazione alla corsa incrementa il punteggio per la qualificazione per l’Ultra-Trail du Mont-Blanc, appuntamento che si svolge a fine estate tra le vette più alte d’Europa. Il percorso più lungo da 52 km con un dislivello di 2.570 m varrà 3 punti Itra, mentre il tracciato da 22 km con un dislivello di 1000 m 1 punto Itra.

Alla DueRocche sarà così possibile acquisire il punteggio necessario per partecipare a tre gare inserite nel programma del Utmb (Ultra-Trail du Mont-Blanc): la Ccc (Courmayeur-Champex-Chamonix) di 101 km con 6100 m di dislivello, la Tds (Sur les Traces des Ducs de Savoie) di 119 km con 7200 m di dislivello, e l’Occ (Orisières-Champex-Chamonix) di 56 km con 3500 m di dislivello.

“Ci siamo chiesti se continuare con la conferma dei percorsi, che oramai erano gli stessi da 4 anni, o se si poteva azzardare qualche novità utile a rendere più stuzzicante questa edizione che in realtà sarà un test di prova per il 50°anniversario del 2021” ci spiega Manuel Menegon, neo Presidente del direttivo DueRocche. “Molti altleti ambiscono all’Utmb: con dei percorsi più impegnativi diamo la possibilità di acquisire una certificazione ITRA maggiore rispetto la scorsa edizione. Stiamo lavorando anche per far diventare più green la manifestazione”.

2Rb Nel bosco 2

Ai percorsi per professionisti si affiancano i tracciati cross country di 6 e 12 km, oltre alla consueta passeggiata di storica di 14 km che, da Asolo a Cornuda, attraversa i luoghi della grande guerra raggiungendo scorci davvero suggestivi.

Il tetto dei partecipanti, per ragioni organizzative, è fissato a 6000 presenze suddivide tra i vari tracciati: 400 atleti nella 52 km, 700 nella 22, 500 partecipanti per la passeggiata storica e circa 4400 persone per i percorsi più brevi.

Per questi ultimi verrà chiesto al momento dell’iscrizione quale prova si intende percorrere: la partenza infatti dei due percorsi sarà differita di un quanto d’ora e non contemporanea, come avveniva nelle scorse edizioni.

“Sarà possibile testare le nuovi varianti dei percorsi” continua Menegon “nei prossimi appuntamenti chiamati Road To Duerocche che l’associazione organizzerà e che pubblicheremo nei canali social e web”.

Il primo termine per le iscrizioni online a quota agevolata scade il prossimo 24 febbraio; sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara, salvo il raggiungimento del massimo numero di partecipanti. www.duerocche.com.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Gara DueRocche).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati