Per Bruno Comazzetto, consigliere comunale del gruppo di minoranza “Amiamo Cornuda”, in paese è evidente il problema della mancanza di manutenzione delle aree verdi comunali.
In una nota social corredata da una nutrita documentazione fotografica, infatti, l’esponente dell’opposizione ha specificato che i cittadini di Cornuda dovrebbero pretendere maggior attenzione nei confronti di questo argomento da parte dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Sartor.
“La documentazione fotografica mostra solo in parte la mancanza di manutenzione verso questi luoghi che, specialmente in estate, dovrebbero diventare luoghi di incontro per le famiglie e di gioco per i bambini – si legge nella nota social – Le attrezzature di gioco devono essere funzionanti e sicure, l’acqua non dovrebbe mancare mai e lo sfalcio deve essere fatto bene e in modo frequente”.
“La squadra di operai deve essere potenziata – conclude – oppure bisogna assumere a tempo determinato nel periodo estivo, come fanno in molti Comuni. I soldi si trovano, basta volerli cercare”.
Per l’assessore all’ambiente Erica Condio, che non ha nascosto alcuni aspetti da migliorare sui quali l’amministrazione comunale sta comunque lavorando, lo scenario descritto dal consigliere Comazzetto non risponde alla realtà.
“Cornuda non è il paese trasandato e abbandonato a sé stesso che vuole dare ad intendere – afferma Condio – Negli ultimi due anni lo stanziamento per la manutenzione del verde è raddoppiato, una parte delle aree è affidata alla cooperativa Eos mentre i parchi più importanti e le zone strategiche sono affidati alla gestione diretta degli operai comunali. Molto è stato fatto a livello di programmazione rispetto agli anni scorsi, prova ne sia che nel 2021 siamo riusciti a rispettare la cadenza di uno sfalcio ogni 4 settimane che diventano 3 nei periodi di maggior crescita”.
L’assessore ha sottolineato che lo stesso lavoro è stato fatto anche per la gestione dei cigli stradali e del diserbo in generale.
“Lo scorso inverno è stato eseguito un importante lavoro di pulizia e sistemazione delle alberature in alcuni parchi e davanti al municipio – continua – A volte si accumula qualche giorno di ritardo rispetto alla scadenze programmate, vuoi a causa del tempo meteorologico piuttosto che per motivi riconducibili alla cooperativa che se ne occupa (troppe richieste in contemporanea) o all’impiego della squadra di operai”.
L’assessore all’ambiente del Comune di Cornuda ha assicurato il suo impegno e quello dell’ufficio competente, precisando che nel corso degli ultimi due anni sono venute meno alcune convenzioni che prevedevano la cura di parchi e aree verdi da parte di alcune associazioni.
“In questi giorni stiamo procedendo alla sostituzione delle retine dei canestri e delle porte dei campetti da calcio – aggiunge – Mi sono confrontata direttamente con i fruitori, ovvero i ragazzi, per aver un consiglio su cosa acquistare: conto quindi che l’installazione possa essere completata a breve. La cosa mi sta particolarmente a cuore e mi sono personalmente scusata con i ragazzi se ci abbiamo messo un po’ di tempo in più rispetto al previsto”.
L’amministrazione comunale di Cornuda si è presa l’impegno di intervenire in maniera più incisiva sulla manutenzione delle giostrine, consapevole del fatto che tanti guasti e rotture sono riconducibili a un uso improprio da parte di soggetti che sono un po’ troppo cresciuti per utilizzarle.
“Invito tutti a farsi vigili e custodi dei beni e degli spazi pubblici – conclude Condio -, ricordando anche che siepi, alberi e verde privato necessitano di manutenzione adeguata, in modo che non sporgano dalle recinzioni e lascino libero il passaggio su marciapiedi e strade. Se tutti facciamo la nostra parte, al di là delle sterili polemiche sui social, sono certa che potremo lavorare insieme per migliorare l’aspetto della nostra Cornuda”.
(Foto: pagina Facebook “Amiamo Cornuda”).
#Qdpnews.it