Cornuda, prevenire la violenza di genere partendo dalle nuove generazioni: laboratorio sul tema del rispetto al centro estivo

Il fenomeno della violenza di genere continua a rappresentare un fardello contro il quale la società italiana cerca di combattere ogni giorno.

Per mantenere costante l’attenzione nei confronti di questo problema, l’amministrazione comunale di Cornuda prosegue nel suo impegno di sensibilizzazione della cittadinanza con varie iniziative.

Lo scorso giovedì 15 luglio, per esempio, il centro estivo comunale, promosso con la collaborazione della cooperativa Mondo Delfino, ha ospitato un laboratorio sul tema del “rispetto” a partire dall’uso delle parole e di un linguaggio non violento.

“L’attività – spiega l’assessore al sociale Katiuscia Salogni -, che ha coinvolto 18 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, è stata organizzata e realizzata dalle operatrici del Centro antiviolenza ‘Stella Antares’ e di ‘Cambiamento Maschile’, lo spazio di ascolto della cooperativa ‘Una casa per l’uomo’ per gli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive”.

“Cambiamento Maschile” ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei servizi che sostengano e accompagnino gli uomini in un percorso di cambiamento, a partire dalla piena assunzione di responsabilità rispetto ai loro comportamenti.

Questo sportello si occupa anche della realizzazione di attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rispetto ai temi della violenza di genere e dell’identità maschile.

“Ringraziamo per la collaborazione gli animatori e i ragazzi che hanno saputo mettersi in gioco dimostrando sportività e motivazione – conclude l’assessore – Alla fine del laboratorio, tutti i partecipanti hanno visitato insieme la panchina rossa voluta dal Comune di Cornuda come simbolo evidente del proprio impegno per prevenire e contrastare la violenza contro le donne e i minori”.

Per tutte le informazioni su questi progetti si possono visitare i siti: https://www.unacasaperluomo.it/servizi/area-pari-opportunita/centro-antiviolenza-stella-antares e https://www.unacasaperluomo.it/servizi/area-pari-opportunita/cambiamento-maschile.

(Foto: Facebook).#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati