Grande attesa per “Cornuda Santa Klaus” e per l’ottavo Palio “Città di Cornuda nel mondo”, due fantastici eventi natalizi che si terranno nella giornata di domenica 11 dicembre.
Anche quest’anno l’Aido di Cornuda (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), guidata dal presidente Christian Favero, e l’Afmu (Famiglie Minorate dell’udito), presieduta da Sergio Meghini, hanno lavorato alacremente per offrire ai cornudesi una giornata ricca di iniziative dal sapore natalizio.
“Il Natale è la festa per eccellenza della famiglia – commenta il sindaco Claudio Sartor -, un momento nel quale viene voglia di incontrarsi, stare insieme e vivere la solidarietà. La comunità è una famiglia allargata, che sente in modo speciale questo evento. Sono particolari che le associazioni locali Afmu e Aido conoscono molto bene e che le portano da anni ad impegnarsi per proporre iniziative legate al periodo dell’Avvento”.
“Il Palio Città di Cornuda – continua -, i mercatini e la lotteria di Natale sono diventati per Cornuda degli appuntamenti tradizionali, segno di continuità organizzativa e di interesse da parte della gente che vi partecipa. Negli ultimi anni, grazie alla lotteria, sono state recuperate importanti risorse delle quali hanno beneficiato la nostra scuola materna ed altre realtà del volontariato sociale”.
“Quest’anno – conclude – tra i vari stand troverete anche una presenza istituzionale. La biblioteca comunale proporrà un mercatino del libro usato, iniziativa volta a finanziare tutte le attività che nel corso dell’anno sono rivolte ai bambini. Auspico pertanto che anche l’edizione 2022 sia piena di soddisfazione per gli organizzatori e coinvolgente per tutti i cornudesi”.
Si partirà alle ore 8.30 con l’apertura del mercatino mentre alle 9.30 ci sarà l’intrattenimento con gli zampognari “Il Duo Zampivella”.
Alle 10 aprirà la casetta di Babbo Natale con i truccabimbi e tanti palloncini; alle 14.30 è previsto il flashmob natalizio dei ballerini della scuola di danza dell’Associazione Musicale “G. Puccini”, diretta da Francesca Giusti, e alle 15.30 l’esibizione della scuola di ballo “Desperados Country Friends”.
Per tutta la durata della manifestazione brulè caldo con vino offerto dall’Azienda Agricola “Colli Asolani”.
L’ottavo Palio dei Babbi Natale “Città di Cornuda nel mondo” inizierà alle ore 16, con la partenza della categoria femminile, mentre gli uomini partiranno alle 16.45.
Alle ore 17.30 è prevista la premiazione dei vincitori con il contributo di Prix Quality e Latteria Montello.
Il regolamento del Palio prevede che il gruppo dovrà trainare nel minor tempo possibile una slitta di 2,5 metri circa: gli equipaggi maschili dovranno essere formati da quattro Babbi Natale e una ancella, quelli femminili senza ancella (le iscrizioni si potevano effettuare fino al 2 dicembre al Caffè Centrale “Da Bepi” a Cornuda).
Il percorso prevede la partenza dall’ex Veneto Banca in piazza Giovanni XXIII e l’arrivo sopra il ponte in via Franzoia (i tempi saranno cronometrati dalla Federazione Italiana Cronometristi e tutto sarà visibile sul tabellone elettronico all’arrivo).
L’Aido ha organizzato per tutto il periodo natalizio una lotteria che, grazie a tante attività produttive, riesce ad aiutare la scuola materna “Regina della Pace” di Cornuda.
Domenica 11 dicembre, alle ore 17, ci sarà anche il Concerto di Natale al Palapace con l’esibizione ad organici riuniti della Filarmonica Cornudese, che festeggia il 20esimo anniversario di fondazione, e della Banda Musicale e Majorettes “Città di Montebelluna” (direzione del maestro Renzo Gallina e del maestro Luigino Favaro).
In municipio, inoltre, è possibile visitare la mostra di presepi realizzati da Flavio Ferraro con i sassi raccolti nel greto del fiume Piave.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 (lunedì anche dalle 14 alle 18); apertura straordinaria domenica 11 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
(Foto: Palio di Cornuda).
#Qdpnews.it