Lo scorso giovedì 30 maggio, in occasione della manifestazione “Cornuda Sapori diVini – 32esima edizione della mostra dei vini”, il magazzino dello scalo ferroviario cornudese ha ospitato il Gran Galà e la premiazione del concorso enologico con assegnazione del premio “Cornuda 2024”.
“L’Associazione Cornuda Sapri diVini – commenta il presidente Francesco Trivellin – ringrazia e si congratula con tutti i partecipanti al concorso enologico. Soltanto dando uno sguardo ai numeri, si definisce quello che si è già capito: le eccellenze enologiche del territorio Asolo-Montello hanno una qualità in continua crescita. Basti pensare che la media dei voti delle 124 etichette giudicate da 35 enologi ed enotecnici di Assoenologi, sezione Veneto Centro Orientale, è di 82.2/100, mentre il Premio Cornuda, aggiudicato al 1° punteggio assoluto, è di 85 punti”.
“Infatti – prosegue -, i diplomi di merito, assegnati a quei vini che hanno raggiunto un punteggio minimo di 82/100, sono stati 85. L’associazione intende anche ringraziare tutti gli sponsor, in particolare Banca Delle Terre Venete e il presidente dottor Gianfranco Sasso, BioSolux e Massimo Catto, consulente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che sono anche intervenuti durante la cerimonia di premiazione e tutti gli altri benefattori per il prezioso e importantissimo sostegno”.
“Ringraziamo inoltre per il continuo supporto – conclude – la Scuola di Ristorazione Dieffe di Valdobbiadene, capitanata dalla professoressa Elisabetta Zanesco, e un ringraziamento speciale da tutto il direttivo dell’associazione a tutti i volontari che durante la manifestazione ci regalano il loro tempo”.
Premiazioni concorso enologico 2024
Categoria vino bianco fermo: Montelvini – Manzoni Bianco Doc Asolo Montello.
Categoria vino frizzante: Azienda Agricola Dal Bello Antonio – Asolo Prosecco Superiore Docg frizzante.
Categoria vino spumante: LeTerre – Prosecco Doc Treviso Extra Dry.
Categoria Asolo Docg: Rive Della Chiesa – Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Brut; Società Agricola Meridiana – Asolo Prosecco Superiore Docg Brut; Asolo Manor Società Agricola – Asolo Prosecco Superiore Docg Extra Dry.
Categoria Vino Rosso ultime tre vendemmie: Azienda Agricola Callegari Roberto – Rosso Doc Asolo Montello.
Categoria Recantina Doc: Azienda Agricola Il Roccolo – Recantina Doc Asolo Montello.
Categoria vino rosso invecchiato: Azienda Agricola Dal Bello Antonio – Rosso Doc Asolo Montello.
Categoria Montello Docg: Montelvini – Rosso Montello Docg.
Il Premio Cornuda è andato a Montelvini – Rosso Montello Docg.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it