Cornuda, un salvadanaio per i bambini della scuola primaria: uno strumento per insegnare il risparmio

Il comune di Cornuda, in occasione della celebrazione della giornata del risparmio, ha consegnato ai bambini della scuola primaria un salvadanaio, con lo scopo di avvicinare anche i più piccoli alla tradizione del risparmio con uno strumento concreto.

Ogni bambino, infatti, ha ricevuto un salvadanaio in regalo e gli verrà insegnato come utilizzarlo e qual è la sua funzione all’interno della società.

Le radici della giornata del risparmio hanno ormai quasi un secolo: nell’ottobre del 1924 si svolse a Milano, presso la sede della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, il primo congresso internazionale del risparmio. Ai lavori parteciparono le Casse di Risparmio di 26 paesi con lo scopo di studiare gli istituti ed i mezzi per la raccolta e per la tutela del risparmio.

Il risparmio infatti viene proposto come base dell’educazione non solo economica della società, da intendere come disciplina fondamentale di tutta la società, per un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza.

Nella comunanza di questi ideali, proposti a ricordo della prima riunione mondiale degli istituti di risparmio, si decise che da quel momento in poi il 31 ottobre, giorno di chiusura del congresso, sarebbe stato dichiarato in tutti i paesi “giorno del risparmio”: un giorno di lavoro ispirato all’ideale del risparmio ed inteso a diffonderne con l’esempio i principii.

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: comune di Cornuda).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati