Il Pipa Club Cornuda dopo dodici anni si ripropone come organizzatore di una gara del Campionato Italiano di “Lento Fumo” con la pipa. Un modo speciale per festeggiare assieme agli amici appassionati la vittoria nella World Cup 2019.
La sede della gara sarà il birrificio artigianale “La Ru’” di Cornuda, sede del Club che, ben si adatta ad ospitare una manifestazione di tale importanza.
La gara si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid che prevedono all’ingresso la misurazione della temperatura a tutti i partecipanti, il rispetto del distanziamento, la consegna del materiale igienizzante e l’uso della mascherina.
Ogni concorrente avrà in dotazione una Pipa “Savinelli mod. 101”, la stessa per tutti e il tabacco MacBaren St. Bruno Flake, dotazione necessaria per la gara. La gara di “Lento Fumo”, consiste nel far durare più a lungo il tabacco ricevuto in dotazione.
I concorrenti una volta che si sarà spento il fumo della loro pipa, lasceranno la postazione; man mano i contendenti si ridurranno fino alla disputa finale del podio, tra coloro che riusciranno a fumare il più a lungo possibile. Ad ogni tavolo sarà presente un giudice che seguirà e garantirà il corretto svolgimento della competizione.
Alla manifestazione ci saranno all’incirca 60 partecipanti iscritti a 21 Pipa Club provenienti da tutta Italia e affiliati al Pipa Club Nazionale che ha sede a Conegliano.
Il Pipa Club Cornuda annovera tra i suoi iscritti dei veri e propri talenti del “Fumo Lento”, come il campione italiano in carica Enrico Berton del Calumet Pipa Club Cornuda e la Campionessa Italiana in carica, ovvero la giovane Irene Simioni, sempre appartenente allo stesso club.
Nelle precedenti edizioni dei campionati italiani/europei e mondiali, le donne del Calumet Cornuda si sono distinte soprattutto con la veterana Luciana Pincin, campionessa mondiale nell’ottobre 1998 a Venezia, campionessa europea nel 2000 a Digione in Francia e campionessa italiana per molti anni fino al 2018 e Elda Cesco che detiene il record mondiale di durata: 2h 11’ 38’’ .
Il Calumet Cornuda è inoltre campione del mondo in carica per club, vincitore a Leopoli in Ucraina, lo scorso ottobre 2019, dopo un testa a testa, tutto italiano, con il Pipa Club di Conegliano (qui l’articolo).
Domenica 20 settembre dunque il club cornudese sarà chiamato a difendere il proprio palmarès.
Considerata l’emergenza sanitaria in corso vengono purtroppo annullate tutte le attività di contorno alla gara di campionato, come la cena di Gala, le escursioni guidate e le degustazioni locali che purtroppo non verranno organizzate.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Pipa Club Cornuda).
#Qdpnews.it