Cornuda, primo consiglio comunale a porte chiuse: stanziati 10 mila euro per l’acquisto di lavagne Lim per le scuole

Si è tenuto lo scorso giovedì a porte chiuse il primo Consiglio Comunale a Cornuda ai tempi del Coronavirus e la serata ha ruotato attorno a temi di bilancio.

Un dato su tutti è quello relativo al risultato di amministrazione di oltre 1 milione e 340mila euro, un risultato notevole messo da parte dall’amministrazione comunale e destinato all’attuazione dei programmi sulle nuove strutture scolastiche e sociali.

“I dati di bilancio – spiega il sindaco Claudio Sartor – evidenziano una situazione contabile dell’Ente in equilibrio, anche se le entrate correnti da Imu e Tasi sono calate in un anno di circa 220.000 euro e di 136.000 euro quelle per la vendita e gestione di beni. Tuttavia la spesa si è ridotta di 256.000 euro, in buona parte legate al turn over del personale. L’indebitamento è sceso di ben 1 milione in quattro anni, segno di un’oculata gestione delle risorse pubbliche. Oggi siamo al 2,44% contro un limite di legge del 10%. L’avanzo di amministrazione libero accumulato negli anni” prosegue Sartor “è di 1 milione e 340mila euro”.

Questo risultato deriva da una strategia precisa, quella di risparmiare quanto più possibile senza incidere sui servizi ai cittadini, mettendo in pratica il “principio del buon padre di famiglia” in modo tale da accantonare nel tempo risorse interne da destinare al nuovo Polo scolastico e all’ampliamento della casa di riposo con l’immobile Fiorinotto.

“Tuttavia – conclude Sartor – non escludo che una quota di questi risparmi possa andare a sostenere famiglie, realtà locali commerciali ed associative colpite dalla attuale situazione di crisi. Non appena le cose si stabilizzeranno, faremo un ragionamento complessivo su come intervenire. Un primo passo lo abbiamo già fatto, stanziando su proposta dell’assessore Viviani la somma iniziale di 10.000 euro per l’acquisto di nuove lavagne LIM per le scuole”.

Infine, il sindaco Sartor e gli assessori Salogni e Condio hanno fatto il punto sulla gestione comunale dell’emergenza sanitaria, ricordando le numerose iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale e menzionando le numerose realtà associative che hanno dato donazioni e aiuti, con un ringraziamento alla Protezione civile comunale per il lavoro svolto.

(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati