Il detto “fratelli coltelli” non vale per i sei fratelli Favero da Cornuda che, dopo l’incubo del Covid, si sono ritrovati qualche giorno fa per una reunion in grande stile alla pizzeria “Messicano” di Montebelluna.
Questo tipo di tradizioni erano state affossate dalla pandemia anche nella provincia di Treviso, togliendo a tante famiglia trevigiane il gusto di condividere alcuni momenti spensierati in compagnia dei propri cari.
Al ritrovo dei fratelli di Cornuda hanno partecipato Roberto, pensionato titolare con la moglie Emma del negozio “La Vetrina” a Cornuda, Mirco (con Mirangela), già responsabile del servizio finanziario del Comune di Cornuda e Cavaliere della Repubblica Italiana, Margherita (con Giacinto assente giustificato), pensionata già contitolare per oltre 40 anni del Bar Caffè Centrale “Da Bepi” a Cornuda, e Lucio (Con Patrizia) pensionato già appartenente all’Arma dei Carabinieri.
Non sono mancati Antonio (con Vania), titolare del Bar Caffè Centrale “Da Bepi”, Luogo storico del Commercio e locale più volte premiato dall’Ascom e dalla Camera di Commercio (qui l’articolo), e Paolo (con Gabriella), responsabile finanziario Ascom di Castelfranco Veneto, premiato con la medaglia d’oro da Ascom Treviso.
“La serata è trascorsa in allegria per la compagnia e soprattutto per la presenza, numerosa e rumorosa, dei figli e dei nipoti – raccontano i fratelli Favero – Significativi gli interventi di Silvia e Jacopo, che hanno ricordato che la tradizione di ritrovarsi almeno annualmente era stata voluta dai nonni, Bepi e Celestina in particolare, ed è stata interrotta per i noti problemi della pandemia”.
A Roberto è toccato il saluto alla compagnia, ricordando che “l’avvenire è dei giovani” chiamati anche a qualche sacrificio, senza dimenticare una riflessione sui “valori della famiglia tradizionale”.
“Oltre all’immancabile foto ricordo finale – concludono – è stato apprezzato molto il ‘cotillon’ consegnato ad ogni famiglia da Antonio: una confezione vinicola di qualità e autografata con il logo del Luogo storico del Commercio. L’appuntamento per tutti, anche per quelli che non hanno potuto essere presenti per pressanti impegni di lavoro, è per il prossimo anno e/o per un’altra occasione che si dovesse presentare”.
I fratelli hanno voluto specificare che lo slogan finale della riunione di famiglia è stato “Forza Inter!”.
(Foto: per concessione della famiglia Favero).
#Qdpnews.it