Manuel Sabadotto, 35enne di Cornuda con la passione per il canto degli uccelli, ha partecipato ad un simpatico siparietto durante la trasmissione “Che tempo che fa” con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sul canale Nove.
Il motivo dell’ospitata televisiva è la sua capacità di imitare il canto degli uccelli.
Lo scorso 8 settembre Sabadotto, che fa parte della Squadra Italiana del Chioccolo, è arrivato primo nella categoria “Uccelli Misti” in occasione del Campionato Europeo andato in scena durante la “Sagra dei Osei” di Sacile.
Con il team italiano, inoltre, ha vinto anche il Campionato Europeo a squadre, confermando la grande tradizione dell’Italia in questo tipo di competizioni.
“Voglio sottolineare – spiega Sabadotto, che nella vita fa l’operatore forestale – che per riprodurre il canto degli uccelli non uso il chioccolo, strumento in ottone o in bronzo. Nonostante questo, faccio comunque parte della Squadra Italiana del Chioccolo, che raggruppa le persone che hanno questo tipo di abilità. Questa passione mi è stata tramandata dal nonno. Qualche settimana fa, insieme ai grandi campioni Loris Dal Maistro di Piazzola sul Brenta e Claudio Pin di Godega di Sant’Urbano, ho avuto l’opportunità di esibirmi durante la trasmissione ‘Che tempo che fa'”.
“Domenica 18 febbraio – continua -, infatti, abbiamo fatto uno sketch in diretta con Fazio e la Littizzetto, che aveva voluto conoscere personalmente quello che facciamo. Li ho trovati delle persone splendide, alla mano e dei veri professionisti. Siamo rimasti molto contenti perché ci hanno messo subito a nostro agio. Luciana ci ha presentato come quelli de ‘Il Volo’ ma, quando siamo scesi dalla scalinata, ha scherzato sul ‘Volo…degli uccelli“.
“La Littizzetto – conclude – ha dimostrato grande curiosità per il nostro mondo e ci ha chiesto anche di riprodurre i suoni di alcuni uccelli. Noi abbiamo fatto un accenno al suono degli uccelli del bosco e abbiamo concluso con quello di un usignolo. Fino a questo momento, la nazione più forte in Europa in questa disciplina è l’Italia, ma anche i francesi non scherzano”.
Chi fosse interessato ad avvicinarsi a questa realtà, imparando delle nozioni base su questa disciplina, può parlare con Loris Dal Maistro in occasione delle sue esibizioni sul territorio.
(Foto: Manuel Sabadotto).
#Qdpnews.it