La proprietà dell’immobile dell’ex calzaturificio di Cornuda ha comunicato l’avvio a proprie spese, con eventuale prosecuzione mercoledì 13 maggio, dei lavori di messa in sicurezza del muro di cinta dell’edificio, nella porzione che si affaccia lungo la strada pubblica.
Al fine di consentire l’esecuzione delle opere in piena sicurezza, il tratto di via Zanini compreso tra via Carducci e via Madonnetta a nord e via Pascoli a sud, sarà completamente chiuso al traffico veicolare e pedonale dalle 8.30 alle 18.30 di martedì prossimo, 12 maggio.
Il sindaco di Cornuda Enrico Gallina aveva disposto con ordinanza l’esecuzione delle opere necessarie a rimuovere lo stato di pericolo per la pubblica incolumità causato dalle condizioni del fabbricato, oramai da lungo tempo in stato di abbandono.
Oltre ai lavori di pulizia dalle piante infestanti, l’Amministrazione comunale aveva intimato di eseguire la cintatura della porzione del fabbricato prospiciente la pubblica viabilità interessabile da possibili crolli.
“Nel corso di queste ultime settimane – spiega il sindaco Enrico Gallina – si sono intensificati i contatti con la proprietà per giungere rapidamente all’adempimento dei contenuti dell’ordinanza di messa in sicurezza dello stabile dell’ex Munari. Il muro perimetrale che si trova a ridosso della viabilità stradale e pedonale risulta sensibilmente indebolito e l’intervento di sistemazione non è più rinviabile. Dal punto di vista estetico la situazione non migliora, ma la priorità è garantire l’incolumità pubblica”.
“Queste attività – prosegue il Sindaco Gallina – richiedono macchinari ingombranti e spazi idonei per muoversi in sicurezza, trattandosi di una zona centrale molto trafficata. Per tali motivi, martedì 12 maggio, dalle 8.30 alle 18.30, il tratto di Via Zanini corrispondente al fabbricato verrà chiuso al transito, con eventuale estensione a mercoledì 13 maggio. Stiamo comunicando le deviazioni ai cittadini, alle attività e ai servizi interessati per ridurre al minimo i disagi. In particolare i frontisti sono invitati a far uscire i propri mezzi prima delle 8 di martedì 12 maggio”.
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a prestare attenzione e a tenere conto delle modifiche per i propri spostamenti. Il cantiere potrà subire variazioni in caso di pioggia intensa o di eventuali imprevisti.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








