Al via i lavori per la sistemazione dell’area retrostante il municipio. Un nuovo cantiere si affaccia nel centro di Cornuda nei prossimi giorni, condizioni meteo permettendo, per il rifacimento del campo da basket e dei parcheggi esistenti a nord della sede municipale in via Franzoia.
Si tratta infatti dell’area ricreativa su cui insiste lo storico campetto da pallacanestro ed i posteggi limitrofi al vicino campo da calcio, i quali verranno di fatto “scambiati” nella loro ubicazione. I lavori comporteranno anche lo spostamento temporaneo del mercato agricolo del martedì, che verrà provvisoriamente collocato in Piazza Giovanni XXIII di fronte all’ex Casa Fiorinotto.
L’importo dell’opera è di 135mila euro, di cui una parte erogati da un’azienda del territorio grazie al meccanismo fiscale dallo Sport Bonus promosso dall’Amministrazione Comunale nel 2024. La durata dei lavori è stimata in due mesi.
“Avevamo detto che i prossimi anni sarebbero stati intensi dal punto di vista delle opere pubbliche e questo sta a dimostrare la capacità di questa Amministrazione di fare programmazione e di reperire le risorse necessarie per realizzare importanti interventi nel territorio comunale – commenta il sindaco, Enrico Gallina – La riqualificazione dell’area ricreativa ed a servizi dietro al Municipio rappresenta un punto rilevante del programma amministrativo e per questo ringrazio di cuore la ditta Mobility Care Srl di Cornuda, con il titolare Francesco Noal, per aver creduto in questa proposta che mette a disposizione dei ragazzi un contesto rinnovato in cui fare sport e socializzare in maniera sana e sicura”.
“La scelta di scambiare tra loro gli attuali campetto e parcheggio segue la logica di avvicinare tra loro le aree sportive, sfruttando gli spogliatoi nuovi del campo da calcio in caso di eventi, e di rendere i posteggi più funzionali agli utenti che si recano agli uffici pubblici ed al mercato – spiega ancora Gallina – In occasione dei lavori la zona verrà parzialmente interdetta al transito e totalmente alla sosta dei veicoli ed il mercato agricolo del martedì traslato temporaneamente in Piazza Giovanni XXIII”.
“Ringrazio l’assessore Katiuscia Salogni che sta lavorando per garantire anche durante le fasi di cantiere le numerose attività sociali che si svolgono nelle sale comunali – conclude il primo cittadino – La concomitanza con altre opere in corso sempre in centro al paese creerà inevitabilmente qualche disagio legato alla temporanea scarsità di parcheggi disponibili, ma come sempre gestiremo al meglio la situazione. Confidiamo nella comprensione di tutti, perché stiamo costruendo pezzo dopo pezzo la Cornuda di domani”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Cornuda)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata