Nuovo polo scolastico a Cornuda: dallo Stato altri 3 milioni di euro per realizzare la scuola primaria del paese

Buone notizie per il progetto del nuovo polo scolastico di via XXX Aprile 1945 a Cornuda perché dallo Stato arrivano altri 3 milioni di euro: lo ha annunciato ieri, giovedì 12 agosto 2021, la lista “Fare per Cornuda” che ha parlato di “una grande notizia per la comunità cornudese”.

“Con decreto del 23 giugno scorso, da poco pubblicato, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) ha effettuato il terzo riparto dei fondi per l’edilizia scolastica 2018-20 – spiegano dal gruppo – Cornuda è risultata alla posizione numero 10 su 27 domande finanziate in tutto il Veneto, portando a casa altri fondi per 3 milioni di euro per realizzare la nuova scuola primaria”.

“Proprio mentre è in corso di svolgimento la gara per la costruzione del primo stralcio, questa notizia conferma la bontà del progetto voluto dall’amministrazione comunale – continuano – Nei mesi scorsi sono stati già stanziati 300 mila euro per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva del secondo stralcio che si svolgerà entro il mese di settembre”.

“Nei prossimi mesi anche la nuova scuola primaria inizierà a muovere i suoi passi per andare a completare nel futuro prossimo il nuovo polo scolastico comunale un progetto che, in totale, sarà premiato con 10 milioni di euro di contributi statali – concludono dal gruppo – Un grande risultato per il nostro paese e per le famiglie cornudesi. Adesso avanti tutta, perché il futuro è già qui!”.

“Per noi questo è il punto principale del nostro mandato – ha ribadito il sindaco Claudio Sartor – Passo dopo passo andiamo avanti”.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando di gara da 8 milioni di euro per la realizzazione del primo stralcio del nuovo polo scolastico per procedere all’appalto dei lavori per la nuova scuola secondaria di primo grado.

La scuola media sarà dotata di una palestra per ospitare incontri di livello regionale e di un auditorium da 200 posti pensato per accogliere eventi di carattere culturale e associativo.

È prevista anche l’urbanizzazione dell’area con nuove strade, percorsi pedonali e ciclabili e parcheggi con circa 70 posti auto che diventeranno più di 100 una volta completato il polo scolastico.

(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it.

Total
0
Shares
Articoli correlati