Procede la messa in sicurezza strutturale delle vie San Rocco e Sant’Antonio. L’assessore Gallina: “I prossimi lavori in via Matteotti”

Stanno procedendo velocemente i lavori per la sistemazione della scarpata di via San Rocco a Cornuda, nel tratto verso nord, e per il prolungamento del muro di contenimento della collina in via Sant’Antonio.

Il consigliere comunale Giuseppe Comazzetto sta seguendo quotidianamente il cantiere e ogni volta aggiorna l’amministrazione comunale sullo stato dei lavori che “proseguiranno anche nelle prossime settimane – commentano dall’amministrazione -, in coordinamento con Ats (Alto Trevigiano Servizi) che, in accordo con il Comune, realizzerà un nuovo tratto di fognatura oggi totalmente assente su via San Rocco”.

“Le opere – aggiungono – sono state rese possibili grazie alla programmazione svolta in questi anni dall’amministrazione comunale. Lo Stato ha assegnato a Cornuda un contributo di 200 mila euro per questo cantiere, cui si sommano 100 mila euro di lavori a carico di Ats. Un altro impegno mantenuto verso i cittadini, e il primo di altri lavori per la messa in sicurezza idrogeologica del nostro paese”.

L’assessore ai lavori pubblici Enrico Gallina ha anticipato che i prossimi lavori interesseranno via Matteotti: per questo è arrivato dallo Stato un contributo di 900 mila euro per la messa in sicurezza idraulica del torrente Ru Nero.

“È stato affidato l’incarico di progettazione – spiega l’assessore Gallina – e ora stanno facendo il progetto esecutivo. Si procederà con il rifacimento dei muri di contenimento del sedime e della soletta del tombinamento del Ru Nero che passa sotto il marciapiede in centro, dal municipio fino al passaggio a livello. Intanto questa mattina è arrivata una bella notizia: è stata concessa una proroga per l’affidamento dei lavori per la nuova scuola”.

“Dovevamo affidare i lavori della scuola primaria (secondo stralcio) entro il 31 dicembre di quest’anno – conclude – ma il Ministero ha prorogato a settembre 2023. Fortunatamente non faremo le corse nell’aggiudicazione e valuteremo al meglio tutte le modalità di finanziamento. Questo è fondamentale perché avremo tempi più congrui anche per le ditte che dovranno presentare le offerte. Intanto, abbiamo mandato avanti le pratiche per il conto termico (1 milione 550 mila euro). Nell’ultimo consiglio comunale, inoltre, abbiamo stanziato quasi 100 mila euro per chiudere il progetto esecutivo del primo stralcio (scuole medie, palestra e viabilità). Per questo partiremo con i lavori nei primi mesi del nuovo anno”.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati