L’amministrazione comunale di Cornuda ha reso noto che nel bilancio per l’anno in corso sono stati stanziati i 7.000.000 euro necessari per la costruzione del I^ stralcio del nuovo Polo scolastico e nel mese di febbraio verrà pubblicato il bando per il progetto definitivo dell’opera, recentemente premiato dal Ministero con un ulteriore contributo di € 60.000.
Il nuovo polo scolastico, che ospiterà la scuola primaria, la scuola secondaria di I° grado, la palestra per attività scolastiche ed extrascolastiche, la biblioteca, spazi per la musica e altre sale per riunioni ed incontri, è un progetto di cui si è discusso molto negli ultimi anni e che ha visto il recupero da parte del comune di un’area in stato di disuso e abbandono, sede dell’ex Salumificio, nei pressi del centro del paese.
La prima fase dell’intervento, dopo l’acquisto all’asta del lotto di terreno, ha riguardato la messa in sicurezza del perimetro e degli edifici attraverso il taglio della vegetazione che negli anni era cresciuta fuori controllo e la pulizia dei rifiuti presenti. In seguito si è proceduto con l’abbattimento dei resti dell’immobile presenti e allo smaltimento dei materiali.
Nel settembre 2018, infatti, il Comune di Cornuda è stato assegnatario di due contributi statali del Programma Nazionale Triennale 2018/20 sull’edilizia scolastica per un importo complessivo di 6.000.000 euro.
A questo contributo si sommano 3.500.000 euro del conto termico 2.0 e 700.000 euro del fondo progettazione scuole.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it