Domenica 10 maggio, in occasione della festa della mamma, l’assessore alla cultura Silvana Viviani ha consegnato personalmente a tutti i bimbi nati nel 2019, nel territorio comunale, circa una cinquantina, un libro delle edizioni “nati per leggere”.
L’iniziativa, a cui hanno aderito anche tutte le biblioteche della rete Bam, promuove la lettura ad alta voce per i bambini ed è sostenuta dall’associazione italiana biblioteche, dall’associazione culturale pediatri e dal centro per la salute del bambino.
L’invito è quello di leggere, assieme al proprio bambino, il libro, fin dalla tenera età. Ogni biblioteca, inoltre, ha allestito spazi adatti per i bebè con i “primi” libri adatti per loro, in materiali cartonati e di stoffa.
Anche alcuni pediatri suggeriscono, tra le cure importanti, la lettura e l’avvicinamento ai libri che puó contribuire allo sviluppo emotivo e intellettivo dei più piccini.
L’assessorato alla cultura, assieme alla biblioteca di Cornuda, organizzano durante tutto l’anno (tranne in questi mesi, causa Covid-19) diversi appuntamenti per avvicinare in più piccini alla lettura.
Chi non era presente in casa nella giornata di domenica per la consegna del libro, potrà passare nei prossimi giorni in biblioteca per il ritiro presentando la lettera che il Comune ha fatto recapitare.
(Fonte: Serena Corso © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it