Buone notizie per la comunità di Cornuda, che attendeva da tempo delle novità sul futuro Polo scolastico.
Per la soddisfazione della giunta Sartor e di tutta la comunità, infatti, il cantiere da 15 milioni di euro è finalmente partito.
Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale cornudese, alla presenza dello studio di progettazione Eutecne di Perugia e dell’Ufficio tecnico comunale, ha formalmente consegnato ad ITI Impresa Generale spa di Modena il cantiere relativo al primo stralcio del nuovo Polo scolastico.
Dopo varie vicissitudini legate alla pandemia prima e agli aumenti dei prezzi dei materiali dopo, oltre al contenzioso con la ditta di demolizione che ad oggi vede vittorioso il Comune, iniziano i lavori dell’opera pubblica più attesa a Cornuda negli ultimi anni.
L’opera, da 8 milioni di euro, comprende l’urbanizzazione dell’area, la costruzione della nuova scuola media con annessa palestra polifunzionale da 1.000 metri quadrati e auditorium con 200 posti a sedere.
“È stato un giorno atteso da molto tempo – commenta il sindaco Claudio Sartor -, dopo diversi mesi in cui abbiamo dovuto far fronte ad una serie di difficoltà indipendenti dalla volontà dell’amministrazione, ma che hanno finito per rallentare la partenza del cantiere. Molti cittadini ci chiedevano quando fosse previsto l’inizio dei lavori”.
“Ora – conclude – possiamo finalmente comunicare l’avvio di quest’opera fondamentale per la nostra comunità, che riqualifica un’intera zona del paese e metterà a disposizione dei nostri ragazzi spazi nuovi, moderni e sicuri. Oggi si inizia a scrivere una nuova storia per Cornuda”.
“Abbiamo concordato con tutti i soggetti coinvolti lo svolgimento delle prime fasi di cantiere – aggiunge Enrico Gallina, vicesindaco con delega ai lavori pubblici -. Dalla prossima settimana cominciano le operazioni preliminari di allestimento e dal mese di ottobre partono le lavorazioni sui piazzali per arrivare verso fine anno alla fase di costruzione vera e propria. È importante iniziare con il piede giusto, trattandosi di un’opera complessa di dimensioni rilevanti, anche come movimentazione dei mezzi di cantiere, ma tutti i soggetti incaricati hanno dimostrato grande disponibilità e competenza”.
“Con l’occasione – sottolineano sindaco e vicesindaco -, possiamo anticipare che entro il 15 settembre aggiudicheremo l’appalto dei lavori del secondo stralcio del Polo relativo alla costruzione della scuola elementare per 7,7 milioni di euro ad una grossa impresa del territorio e consegneremo anche questo cantiere entro il prossimo 30 novembre”.
“In pratica i due cantieri si svolgeranno di pari passo – concludono -. Dallo Stato poi sembra arrivare una buona notizia di un ulteriore finanziamento di quasi 1 milione di euro per quest’opera, ma aspettiamo la conferma ufficiale nei prossimi mesi. Ora possiamo davvero dire che Cornuda corre verso il futuro”.
(Foto: Comune di Cornuda).
#Qdpnews.it