Domani, domenica 26 gennaio ci sarà il primo incontro del 2020 del filone “Domenica in museo”, organizzati dal Museo Civico “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello. In collaborazione con il Parco Archeologico Didattico del Livelet si terrà la giornata da preistorici, con visita giocosa dal titolo “a caccia dei mammut” e i laboratori “nei panni di un Neolitico”.
Alle ore 10 il museo aprirà i battenti per le famiglie con bambini 3-6 anni con l’iniziativa “Museo a Piccoli Passi” mentre alle 15.30 i ragazzini dai 7 anni in su potranno scoprire il museo in una veste completa.
Questo periodo storico da sempre affascina i più piccoli, con la scoperta dei primi Ominidi, l’evoluzione umana e le scoperte più importanti dell’umanità, il passaggio dalla vita nelle caverne ai villaggi con l’introduzione dell’agricoltura e dell’allevamento, la creazione di utensili di pietra, statuine e graffiti. I mammut poi, animali proboscidati ora estinti, arricchiscono da sempre le fantasie dei più piccini.
Soddisfazione dalla cooperativa Isthar che gestisce il museo: “La struttura è aperta al pubblico dal 1978 – raccontano – e con le sue raccolte paleontologiche e archeologiche, in ordine diacronico, mette in evidenza il percorso evolutivo della vita sulla terra, l’evoluzione dell’uomo, e la storia dell’uomo attraverso le sue scoperte, dalla scheggiatura della pietra all’uso dei primi metalli. Cerchiamo di lavorare soprattutto nel campo ludico promuovendo diverse attività didattiche, manuali e ricreative. Siamo entusiasti di questo progetto, l’anno scorso abbiamo avuto un riscontro estremamente positivo al punto che dopo gli incontri autunnali abbiamo deciso di riproporli ad inizio anno”.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Museo Civico “La terra e l’uomo”).
#Qdpnews.it