Crocetta del Montello, riparte domani l’iniziativa “Domenica in museo” dedicata ai bambini

Domani, domenica 26 gennaio ci sarà il primo incontro del 2020 del filone “Domenica in museo”, organizzati dal Museo Civico “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello. In collaborazione con il Parco Archeologico Didattico del Livelet si terrà la giornata da preistorici, con visita giocosa dal titolo “a caccia dei mammut” e i laboratori “nei panni di un Neolitico”.

Alle ore 10 il museo aprirà i battenti per le famiglie con bambini 3-6 anni con l’iniziativa “Museo a Piccoli Passi” mentre alle 15.30 i ragazzini dai 7 anni in su potranno scoprire il museo in una veste completa.

Questo periodo storico da sempre affascina i più piccoli, con la scoperta dei primi Ominidi, l’evoluzione umana e le scoperte più importanti dell’umanità, il passaggio dalla vita nelle caverne ai villaggi con l’introduzione dell’agricoltura e dell’allevamento, la creazione di utensili di pietra, statuine e graffiti. I mammut poi, animali proboscidati ora estinti, arricchiscono da sempre le fantasie dei più piccini.

Soddisfazione dalla cooperativa Isthar che gestisce il museo: “La struttura è aperta al pubblico dal 1978 – raccontano – e con le sue raccolte paleontologiche e archeologiche, in ordine diacronico, mette in evidenza il percorso evolutivo della vita sulla terra, l’evoluzione dell’uomo, e la storia dell’uomo attraverso le sue scoperte, dalla scheggiatura della pietra all’uso dei primi metalli. Cerchiamo di lavorare soprattutto nel campo ludico promuovendo diverse attività didattiche, manuali e ricreative. Siamo entusiasti di questo progetto, l’anno scorso abbiamo avuto un riscontro estremamente positivo al punto che dopo gli incontri autunnali abbiamo deciso di riproporli ad inizio anno”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Museo Civico “La terra e l’uomo”).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati