Continuano anche in questo periodo estivo i laboratori de “l’Officina dei mestieri”: grazie alla partnership tra la cooperativa La Esse, che da anni opera nel settore delle politiche giovanili e per il lavoro, l’Anap di Confartigianato Asolo-Montebelluna e la collaborazione dei Comuni di Giavera del Montello, Crocetta del Montello e Cornuda, si amplia la proposta di laboratori proposti ai preadolescenti dell’area pedemontana.
Si tratta della seconda edizione, dopo il grande successo della prima, e si struttura in incontri pratici ed esperienziali gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Nei prossimi giorni partirà a Cornuda il corso di “ciclofficina” per far scoprire il mondo della bicicletta, mentre a Giavera del Montello si avvierà il laboratorio di “fotografia e video making”.
I percorsi vengono strutturati per offrire l’opportunità di imparare sperimentando e, allo stesso tempo, di orientarsi nel mondo delle professioni e di entrare in contatto con gli artigiani del territorio.
Dopo l’avvio lo scorso 17 maggio del laboratorio di ecoprinting a Crocetta del Montello, che ha visto il coinvolgimento di 12 ragazzi, ora l’Officina dei mestieri invita a sperimentarsi su qualcosa di proprio, dando la possibilità ad altri 28 partecipanti di fare piccoli passi nel loro percorso di autonomia, attenzione e responsabilità con un approccio educativo che dà l’opportunità ai giovani di vivere il mondo dei mestieri con uno sguardo più consapevole, legato alla valorizzazione del territorio e della comunità in cui vivono e nella quale stanno costruendo il loro futuro.
Il laboratorio di ciclofficina affronterà diversi aspetti: utilizzare la bici in sicurezza e quale modello utilizzare a seconda del contesto, cioè strada, sterrato, sport o competizioni. La passione e l’esperienza sono gli ingredienti principali con cui i formatori, Ennio Mazzoccato e Franco Gallina, dell’associazione sportiva “Crocetta Bike Team”, renderanno i partecipanti protagonisti nel conoscere il funzionamento della bicicletta, le nozioni base sull’uso e manutenzione della stessa, anche in un’uscita sul territorio con la collaborazione di Sant’Anna Team.
Il laboratorio di fotografia e video making si terrà invece il 23 e il 30 giugno a Villa Wasserman di Giavera del Montello. Un esperto formatore, Andrea Mondati dello Studio Tales di Montebelluna, accompagnerà ragazzi e ragazze nel capire come si costruisce una foto, con cellulare e con macchina fotografica, come si compone un video, e poi una storia e infine la post produzione.
Sarà l’occasione per sperimentare come il digitale cambia i mestieri tradizionali tra creatività e tecnologia.
Per informazioni Davide Sartori 3383523155 ciclofficina, Alessandro Tonello 340222299 foto e videomaking.
(Foto: Cooperativa La Esse).
#Qdpnews.it