Ieri domenica 1 febbraio si è svolta la “Festa della famiglia” e la relativa consegna delle Pigotte ai nuovi nati 2019 del comune di Crocetta del Montello.
Gran bel momento di aggregazione e condivisione: l’assessore ai servizi sociali Giulia Dalla Zanna ha introdotto la mattinata, seguita poi dal sindaco Marianella Tormena che ha sottolineato come qualsiasi investimento per un bambino sia in realtà destinato ad un adulto di domani.
La presidente regionale Unicef del Veneto Mariella Andreatta, accompagnata dalla presidente provinciale Velina Cristinzio Bianco, ha ringraziato l’amministrazione per la continuità e la volontà di dare seguito al progetto delle Pigotte e cosa questo significhi per i bimbi nati nei paesi sottosviluppati.
La Pigotta è una bambola di pezza speciale, unica, diversa da tutte le altre: ogni pezzo adottato infatti, sostiene l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.
Il contributo dell’amministrazione comunale ad Unicef è di 20 euro per ogni Pigotta, una cifra che aiuta concretamente le realtà più difficili.
Il dono è stato consegnato a femminucce e a maschietti, tutti i bimbi nati nel corso del 2019. “È un’iniziativa – precisa l’assessore Dalla Zanna – che porto avanti con vero piacere, che fa trasparire grande sensibilità sia da parte mia che dell’Amministrazione nei confronti di bambini in difficoltà o meno fortunati”.
“Credo molto in questo piccolo aiuto che diamo e che continueremo a dare, sicura che verrà ampiamente apprezzato – conclude -. Colgo anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, soprattutto le famiglie dei nostri concittadini”.
La biblioteca di Crocetta investe ormai da parecchi anni sul tema della neogenitorialità, con corsi ad hoc che spaziano dalla ginnastica al supporto psicologico senza dimenticare gli aspetti più tecnici come l’allattamento.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione della biblioteca di Crocetta del Montello).
#Qdpnews.it