Crocetta, 100 candeline per Elvira Marchesini: andava a funghi sul Montello fino a 20 anni fa, ieri il compleanno in famiglia

Da ieri, mercoledì 21 luglio, Crocetta del Montello conta una nuova centenaria: Elvira Marchesini.

L’anziana signora, che vive assieme alla figlia Mariella, festeggia il suo secolo di vita con i parenti più stretti, la sindaca di Crocetta, Marianella Tormena e il parroco, Don Gianluca Durante. Grande la gioia in famiglia per un traguardo così importante.

“Mia mamma – spiega il figlio Gianfranco – è nata cent’anni fa a Malo, in provincia di Vicenza. Si è trasferita a Crocetta giovanissima, nel 1940, per aiutare la sorella che gestiva il negozio di tessuti ‘Marchesini’. Erano gli anni della guerra, periodi difficili, allietati però dall’amore per il futuro marito, conosciuto nel 1945 e sposato poi nel 1949”.

La signora Elvira si è sempre occupata della casa e della famiglia, dei tre figli Antonio, Mariella e Gianfranco, una vita tranquilla, sobria, con la salute sempre dalla sua parte.

“Mamma ora è in carrozzina – continua il figlio – ma non ha patologie, non è malata, è la vecchiaia. Ad aprile si è vaccinata contro il covid: un gesto importante, di speranza e responsabilità. Ha avuto il coraggio di credere nel futuro e siamo stati tutti molto orgogliosi”.

Elvira ha sempre avuto un’enorme passione, quella per i funghi: veniva accompagnata sul Montello e trascorreva delle splendide giornate in mezzo alla natura, in un’attività che le dava molta gioia: “È riuscita ad andarci fino ad una ventina di anni fa – conclude il figlio – delle passeggiate che la rendevano profondamente felice”.

Anche la sindaca Tormena ha voluto salutare Elvira: “Una donna squisita – spiega – trasmette serenità, pace e bontà. Uno sguardo limpido e un sorriso dolce, una persona felice della propria vita, sono onorata sia una mia concittadina. Di solito i centenari vengono festeggiati nelle Rsa, qui invece Elvira vive a casa ed è una cosa splendida avere la propria famiglia attorno”.

(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati