Crocetta, al via il servizio di ascolto gratuito per le persone affette da demenza e per chi se ne prende cura

L’amministrazione comunale di Crocetta del Montello assieme all’assessorato dei servizi sociali ha deciso di aderire al progetto “Oltre le distanze, noi restiamo aperti”, un servizio di ascolto gratuito per le persone che convivono con la demenza e per coloro se ne prendono cura.

Ogni giorno, fino alla fine dell’emergenza, i “Felicitatori del Sente-Mente Project”, cioè professionisti socio sanitati educativi, hanno scelto di essere accanto alle famiglie e alle persone che vivono con demenza.

Ho voluto aderire a questo servizio – spiega l’assessore al sociale Giulia Dalla Zannagratuito e aperto a tutti, per aiutare tutti coloro che in questo momento devono vivere assieme alla malattia. Vorremmo far si che se dovesse sopraggiunge un momento di sconforto, una situazione che non si riesce a risolvere, questi cittadini possano trovare il supporto necessario per affrontarli. In questo periodo storico in cui quasi tutte le attività sono sospese, non dobbiamo dimenticarci di loro e delle loro famiglie. Auspico che questo supporto telefonico, gestito da esperti del settore, possa veramente essere d’aiuto ai miei concittadini. Ringrazio anche “Sente -Mente” e tutta l’equipe che collabora affinché possa esserci questo servizio”.

Per fissare l’appuntamento è necessario chiamare il 380/6356355, tutti i giorni dalle 9 alle 13. Nel 2016 la demenza, nelle sue molteplici forma, è stata definita “una priorità mondiale di salute pubblica”.

Dati attuali alla mano, in Italia circa 1 milione di persone sono affette da demenza e circa 3 milioni sono direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari: la figura dei caregiver necessita di supporto e tutela, si tratta soprattutto di donne, mogli e figlie spesso a loro volta con famiglia, che ospitano il malato in casa.

L’impatto del carico assistenziale su di loro è notevole, sia in termini di salute fisica e psicologica che di modificazioni della vita lavorativa.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati