Crocetta, ancora rifiuti abbandonati tra le prese del Montello e lungo il Piave, i cittadini: “Siamo esasperati”

Le segnalazioni sono ormai quotidiane: i cittadini di Crocetta del Montello sono esasperati dai continui abbandoni di rifiuti, sul Montello, lungo il Piave o anche in pieno centro, vicino al polo scolastico di via Brentellona.

Nell’ultimo mese i ritrovamenti sono stati numerosi nonostante l’abbandono dei rifiuti sia un reato ambientale che non comporta solo il rischio di pesanti multe ma in alcune circostanze è punito con l’arresto.

Forse tutto ciò non basta: forti della reale impunità, della mancanza di foto trappole, strumento che funge sicuramente da deterrente ma che non può arrivare a coprire l’intera area comunale, i trasgressori continuano a deturpare l’ambiente con questi gesti incivili.

Casualmente i cittadini si accorgono degli scarichi e quasi sempre comunicano il ritrovamento sui social, provocando indignazione e nervosismo diffuso. Una delle ultime riguardava i sacchetti e le cassette ritrovati lungo lo stradone del bosco a Ciano del Montello: “Chi ha un cane, giustamente, è obbligato per legge a raccoglierne gli escrementi quando si va a camminare – riporta il post – ma onestamente mi farebbe meno schifo una cacca di cane rispetto a questo”.

Nel giro di poco tempo un abitante della zona ha provveduto di propria iniziativa allo smaltimento, risolvendo questo episodio.

In altri casi è intervenuta la ditta di riferimento per la raccolta di rifiuti: il focus rimane però questa vera e propria piaga nazionale, un malcostume e un reato ambientale che deturpa le bellezze naturali del nostro territorio e lede la libertà delle persone che li frequentano.

I cittadini sono ormai stremati: “Fosse un caso isolato – raccontano alcuni abitanti – non notiamo picchi precisi in alcuni momenti dell’anno ma periodicamente, a intervalli più o meno regolari, scopriamo casi simili. Si è ormai diffuso un uso scorretto anche dei cestini posti lungo le varie piste ciclabili, sono sempre pieni di sacchetti di immondizie, non di piccoli scarti che uno potrebbe generare lungo una passeggiata come le deiezioni degli animali, la coppetta del gelato o la bottiglia d’acqua. Non è possibile dover subire questo tipo di smaltimento incivile e incurante, visti i servizi che Contarina, la ditta di raccolta rifiuti, mette a disposizione”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati