Questo è un periodo di attesa per molte realtà dovuta ai vincoli imposti dall’emergenza covid. Di certo ci sono diversi modi per affrontare le situazioni, quelle che stiamo vivendo in questo periodo sono particolarmente impegnative, soprattutto per il mondo dell’arte e dello sport: per loro è difficile, a volte impossibile, continuare a guardare con fiducia al futuro.
L’associazione ARTeDANZA asd di Crocetta del Montello ha deciso di sfruttare questo momento di chiusura forzata come un’opportunità: “Già nel primo lockdown – racconta Martina Serena, direttrice della scuola – abbiamo attivato fin da subito le lezioni on line, usando zoom. Anche in questo secondo periodo di chiusura stiamo facendo lezione per i nostri allievi, dai più piccoli di Giocodanza ai più grandi ed esperti, sulla piattaforma zoom. Questo ci ha dato modo di lavorare maggiormente su aspetti che solitamente, fra concorsi, spettacoli e saggi, vengono a volte messi in secondo piano“.
“Stiamo lavorando molto sulla mobilità, sulla flessibilità e sul potenziamento, sono tutti aspetti che nel nostro settore devono necessariamente andare di pari passo con l’intento artistico e coreografico. Come dico sempre ai miei allievi, a volte è proprio nei momenti di difficoltà che sappiamo tirare fuori la nostra forza, le nostre capacità e come spesso accade è proprio in questi frangenti che nascono nuove opportunità” prosegue.
Una di queste è sicuramente quella fornita da “On dance”, l’organizzazione fondata da Roberto Bolle, che promuove la danza e l’arte e che in questo periodo si è data tanto da fare per sostenere i ballerini nel loro training casalingo.
“Nel primo lockdown – continua Martina – ha dato la possibilità a tutti di seguire le dirette instagram di grandi nomi della danza mondiale. In questo periodo sta segnalando maestri e ballerini di tutto il mondo che hanno la voglia e le competenze per mettersi in gioco mediante delle dirette social. Anche noi siamo stati selezionati, ed è davvero un grande onore e una grande gioia. La nostra lezione di classico si è tenuta ieri sera dalle 18.30 alle 19.30 sul profilo instagram della scuola @artedanzaasd”.
“Vorrei poi cogliere l’occasione per ringraziare i nostri allievi e le loro famiglie, ci hanno e ci stanno sostenendo moltissimo: sia nella prima che in questa seconda chiusura gli allievi avevano già versato la quota quadrimestrale, il consiglio direttivo ha dato a tutti la possibilità di accedere al rimborso, indipendentemente dalla fruizione delle lezioni on line. Grazie alla sensibilità e generosità di molti soci che hanno scelto di chiedere un rimborso parziale o addirittura di non richiederlo, l’associazione può continuare a sostenere le spese abituali e a guardare con un po’ di fiducia al prossimo periodo” conclude la direttrice.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: ARTeDANZA).
#Qdpnews.it