Crocetta, consiglio in streaming dal 2021. Sul ponte di Vidor la minoranza chiede un incontro pubblico

Consiglio comunale in streaming dal 2021: il sindaco Marianella Tormena nel corso dell’ultimo consiglio comunale ha spiegato, a seguito della richiesta della minoranza, di aver dato il compito agli uffici preposti per attivare il supporto informatico e la stesura del regolamento.

Il nuovo ponte di Vidor è stato tuttavia il fulcro della serata con l’interpellanza urgente del gruppo capitanato da Lucia Poloniato relativa anche al protocollo d’intesa tra la Provincia di Treviso, Veneto Strade e i Comuni di Crocetta, Cornuda, Pederobba, Valdobbiadene e Vidor.

Questa tematica è molto sentita perché il Comune di Crocetta è protagonista principale assieme a Vidor del possibile sviluppo della nuova struttura sul Piave.

Poloniato teme ripercussioni serie sul territorio, per le scarse prese di posizione dell’amministrazione. “Non dobbiamo accettare progetti che cadono dall’alto – ha detto -, Crocetta non deve accettare passivamente la mole di traffico che potrebbe riversarsi lungo via Erizzo per non parlare dell’impatto devastante sull’area della Ghiaia, dove è stato già costruito il depuratore sovracomunale e dove pesa il macigno del progetto delle casse di laminazione”.

Il sindaco ha spiegato che allo stato attuale delle cose non esiste nessun progetto definitivo ma solamente uno studio di fattibilità datato 2011 a cui è seguito un progetto preliminare nel 2014.

In questi due momenti Crocetta ha formalizzato una serie di osservazioni riguardanti l’impatto sulla viabilità, recepite da Veneto Strade che chiede di firmare un accordo sulla progettazione senza che si conosca la progettazione preliminare nella sua stesura definitiva e, a quanto risulta, non ancora approvata.

L’amministrazione per questo ha sottoposto i profondi dubbi in una missiva a Veneto Strade alla quale non è ancora stata data risposta. Il tema è uno tra quelli che scaldano gli animi, Crocetta in questi anni è al centro di numerosi progetti impattanti sul territorio e Poloniato ha chiesto a gran voce che questa situazione venga presentata ai cittadini in maniera pubblica e chiara, raccontando lo stato dell’arte e permettendo possano maturare una propria idea.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati