Crocetta, continuano le segnalazioni contro gli ecovandali sul Montello. I residenti: “Esasperati e dispiaciuti”

Le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria non bloccano comunque gli ecovandali che prendono il Montello come propria discarica personale.

Negli ultimi mesi non sono mancate le segnalazioni di abitanti della zona, i quali hanno provveduto sia ad avvisare gli enti preposti al ritiro dei rifiuti gettati ai bordi delle strade sia mettendo le foto sui social: queste ultime provocano forte sdegno e rabbia perché ad essere così maltrattato è una delle perle naturalistiche del Comune, il tanto amato bosco Montello che prima del Covid-19 veniva letteralmente preso d’assalto da sportivi, famiglie e camminatori.

L’ultimo caso è di soli pochi giorni fa, sempre nell’area della presa XX e XXI: gettati a terra, lungo una stradina sterrata secondaria vicina ad un maneggio, sacchi di spazzatura, bottiglie di plastica, cartoni.

IMMONDIZIE TRA LA 20 E LA 21 1

Un vero e proprio scempio a cielo aperto, un reato ambientale scaturito in giornate che vedono una movimentazione ridotta sia di pedoni che di automobilisti. “Siamo arrabbiati e delusi -racconta un residente del luogo – questi gesti incivili continuano e dimostrano una totale mancanza di rispetto verso l’ambiente e nei confronti delle altre persone. I temi green sono all’ordine del giorno, in provincia di Treviso siamo molto bravi con la raccolta differenziata ma poi quando accadono questi fatti non ci si capacita. Non c’è rispetto, è ignobile comportarsi così e le persone che si macchiano di questi comportamenti dovrebbero essere punite severamente, forse solo questo potrebbe essere un deterrente”.

Non sembra esserci una ciclicità negli scarichi o un picco preciso in alcuni momenti dell’anno, sono piuttosto ritrovamenti che iniziano a diventare davvero frequenti e che portano all’esasperazione.

“Noi residenti – sottolinea un signore che abita da sempre sul Montello – siamo davvero stanchi, oltre che dispiaciuti: non è possibile dover subire questo tipo di smaltimento incivile ed incurante, visti i servizi che Contarina, la ditta di raccolta rifiuti, mette a disposizione”.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Per gentile concessione di un residente).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts