Crocetta del Montello, al via oggi potature e disinfestazione in aree pubbliche contro le zanzare

Occhi puntati sull’ambiente. Il primo avviso comunale riguarda la giornata di oggi martedì 5 maggio, data in cui avrà luogo, in tutto il comune di Crocetta del Montello, un intervento di disinfestazione nel suolo pubblico per ridurre il rischio di arbovirosi trasmesse dalle zanzare.

Le arbovirosi sono un gruppo di malattie virali trasmesse da vettori artropodi, come le zanzare e le zecche e tra le numerose specie di zanzare esistenti nel territorio del Veneto, quelle potenzialmente in grado di trasmettere malattie virali sono la zanzara notturna comune Culex pipiens, potenziale vettore del virus West Nile e la zanzara diurna Aedes albopictus, cosiddetta ‘zanzara tigre’.

Le operazioni inerenti la disinfestazione larvicida seguono e rispettano le linee guida della Regione Veneto e verranno effettuate nelle caditoie delle acque piovane, in quanto questi contenitori dove maggiormente si raccoglie acqua piovana e quindi stagnante sono i luoghi ideali per il proliferale delle larve fino all’insetto adulto.

Il secondo tema è invece l’ordinanza rivolta ai possessori a qualsiasi titolo di immobili, appezzamenti e fondi rustici: questi sono tenuti alla rimozione e alla pulizia di rovi e sterpaglie, oltre al taglio dei rami sporgenti sul ciglio stradale.

Dovranno procedere con la potatura di siepi, arbusti e alberature che possano compromettere la funzione della segnaletica o la sicurezza stradale, senza dimenticare l’ordine delle aree al fine di limitare il rischio incendi.

“La storia della comunità di Crocetta – sottolinea il sindaco Marianella Tormena – è costellata di episodi di solidarietà e autodisciplina. È giusto avere la consapevolezza che i beni comuni costituiscano un patrimonio affidato sia alla salvaguardia delle istituzioni ma anche alla cura di ciascun residente: proprio per questo sono a chiedere forte senso civico e partecipazione al fine di riuscire ad ottenere il pieno perseguimento dell’obbiettivo in questione”.

(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati