Crocetta del Montello, calano le donazioni. Gruppo Aido: “I dati del 2020 hanno evidenziato una brusca frenata”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Frenata nelle donazioni e il gruppo A.i.d.o. della sezione comunale di Crocetta del Montello vuole farsi sentire anche in quest’anno particolare, che ha limitato fortemente gli incontri e le possibilità di scambio.

“L’Associazione – racconta Francesca Salvador del direttivo – è nata nel 1978 ed in tutto il Comune siamo circa 250 iscritti, attivi una trentina. Il nostro principale obiettivo è la promozione riguardante l’importanza del dono, visto come possibilità di rinascita per una persona che versa in gravi condizioni e gesto d’amore da parte di chi trovandosi in momenti di estremo dolore riesce a compiere”.

I dati relativi al 2020 hanno fotografato una situazione peggiorativa rispetto all’anno precedente, con una frenata brusca ma contenuta di donazioni. Il report giunge dal Centro nazionale trapianti, che mette in fila le cifre dell’attività di donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule nell’anno della pandemia: al conto dei danni del coronavirus vanno aggiunti anche quasi 400 trapianti in meno, in calo del 10% rispetto al 2019, ma i dati complessivi dimostrano una sostanziale tenuta della rete trapiantologica davanti all’onda d’urto dell’emergenza sanitaria.

 “Come Associazione – continua Salvador – facciamo di tutto per farci conoscere ed incentivare i nostri progetti, insistendo sul fatto di dare informazioni e sensibilizzando. Purtroppo il Covid ha fortemente influenzato il nostro gruppo, abbiamo dovuto sospendere tutte le attività in quanto necessitiamo del contatto diretto con il pubblico per poter continuare a svolgere la nostra opera di sensibilizzazione”.

“Continuiamo però ad essere attivi sui social al fine di riuscire a coinvolgere più persone possibili e siamo sempre ben contenti di accogliere qualche membro nuovo. – conclude – Incitiamo i più giovani ad avvicinarsi a noi, per poterci supportare nelle iniziative che speriamo di poter riprendere prima possibile”.

Quest’anno il gruppo festeggerà i 43 anni dalla fondazione e l’auspicio è quello di potersi “assembrare” festosamente.

Total
0
Shares
Articoli correlati