Crocetta del Montello, devolute le borse di studio agli studenti meritevoli dell’associazione musicale “Giacomo Puccini”

Bel momento di mecenatismo domenica scorsa nella sala consigliare del municipio di Crocetta del Montello: la S.O.M.S., società di mutuo soccorso “Lodovico Boschieri” ha deciso di devolvere delle borse di studio alle studentesse e agli studenti più meritevoli frequentanti l’associazione musicale “Giacomo Puccini”.

Nella lunga tradizione della S.O.M.S. non è mai mancata l’attenzione nei confronti dell’istruzione: negli anni più bui della nostra storia, come nel periodo delle guerre del ‘900, la società ha sempre sostenuto l’elevazione culturale grazie alle iniziative di alcuni filantropi.

Muovendosi lungo questo tracciato, in un anno così duro come quello della pandemia, il direttivo presieduto dal presidente Tiziano Biasi ha deciso di dare testimonianza della sua presenza attiva nel territorio valorizzando l’impegno e la perseveranza dei giovanissimi musicisti.

“Lo studio della musica è universale – ha raccontato Biasi, rivolgendosi ai piccoli musicisti – apre i contatti con tutto il mondo e questo è l’augurio che vi faccio per il vostro futuro”.

Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Marianella Tormena e l’assessore alla cultura e vicesindaco Giancarlo Fritz che hanno sottolineato come sia importante lo studio della musica che diviene bomba atomica per raffinare l’anima e il comportamento.

Tiziano Dall’Omo, presidente dell’associazione Puccini, ha ringraziato i finalisti ricordando una frase celebre del maestro Ezio Bosso: “Voi non dovete studiare musica per essere i migliori ma per migliorarvi”.

La commissione esaminatrice ha poì decretando i vincitori: al primo posto Micol Buso, pianoforte, che si è aggiudicata il premio del valore di 250 euro, al secondo posto Gabriele Marcolini, batteria, premio di 200 euro ed ex equo al terzo posto per Beatrice Ferracin, pianoforte, e Laura Fornasier, violino, con una borsa di studio di 100 euro ciascuno.

La mattinata si è conclusa con i ringraziamenti del direttore artistico Claudio Colmanet, che ha sottolineato l’impegno di tutti gli allievi dell’associazione, e della sindaca: “Cerchiamo di essere degni di voi ragazzi”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati