Crocetta del Montello, è mancato Pietro Mazzocato, padre dell’ex sindaco Eugenio. “Un uomo infaticabile, tra lavoro e famiglia”

Nella giornata di ieri, 6 gennaio, è mancato Pietro Mazzocato, papà dell’ex sindaco di Crocetta del Montello Eugenio. Il signor Pietro si è spento a 86 anni, dopo una lunga vita laboriosa.

“Mio padre – racconta il figlio Eugenio – era il terzo di cinque fratelli, la sua era una famiglia di contadini fittavoli dei Conti Ancilotto, come molte delle famiglie di allora. Rimasto orfano di padre nel 1955, ha deciso di seguire il fratello maggiore emigrato in Australia, decidendo di tentare la fortuna: per i primi anni ha lavorato come operaio in cantieri edili e poi per conto proprio sempre nel settore delle costruzioni residenziali, attività che gli ha portato discreta fortuna. La fidanzata, mia madre, lo ha raggiunto nel 1959, si sono sposati e dal loro felice matrimonio sono nato io nel 1961 e nel 1963 mio fratello Frank, purtroppo deceduto due anni fa”.

Nel 1968 Pietro è rientrato temporaneamente in Italia, appresa la notizia che la famiglia dei Conti Ancilotto stava vendendo le proprietà a Crocetta del Montello: ha acquistato la casa di famiglia e i terreni che erano gestiti in affitto.

“Siamo tornati in Italia alla fine del 1972 – continua Eugenio – papà ha costruito la nuova casa sui terreni precedentemente acquistati. Poco dopo è iniziata l’avventura lavorativa: proprio davanti casa era iniziata la storia di una nuova cantina, ora Villa Sandi. Papà Pietro ci andò a lavorare per circa 25 anni sino alla fine degli anni 90, periodo in cui andò in pensione”.

Toccanti poi le parole in ricordo: “Uomo infaticabile e attaccato alla famiglia. Non si è mai risparmiato, insegnandomi che ciò che fai nella vita deve essere soprattutto merito tuo. Mi ha lasciato molto sia in affetto sia materialmente, in particolare il rispetto del lavoro e la capacità di sacrificio per i propri figli”.

La data delle esequie è stata fissata per domani, sabato 8 gennaio, alle ore 15 a Nogarè di Crocetta del Montello.

(Foto: per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati