Crocetta del Montello supporta Castelfranco Veneto. Nell’ultimo Consiglio comunale, l’amministrazione del sindaco Marianella Tormena ha inserito nell’ordine del giorno un punto inerente il ripristino della fermata del treno “Frecciabianca” della linea Udine-Milano via Castelfranco Veneto soppresso da Trenitalia.
Con questo gesto c’è la volontà di dimostrare interesse e dare appoggio ad una richiesta che riguarda nello specifico Castelfranco, ma che ha ricadute anche nella cittadinanza delle aree limitrofe. Il Frecciabianca in questione era l’unico treno veloce che fermava in una stazione “minore”, senza dovere per forza spostarsi fino a Padova, e offriva un servizio importante alla popolazione avendo un orario da pendolari, con partenza al mattino attorno alle 7 e rientro all’ora di cena.
Le scelte di Trenitalia hanno portato alla soppressione delle fermate di Conegliano, Castelfranco e Cittadella: la prima però è riuscita ad essere reinserita, favorendo dunque l’area coneglianese e lasciando un vuoto in quella castellana.
Nonostante il voto unanime di maggioranza e minoranza, Eugenio Mazzocato di “Progetto 2019-2024” e Lucia Poloniato di “Nuove energie per Crocetta” hanno trovato opportuno fare delle sottolineature. Mazzocato ha precisato come Trenitalia lavori con delle logiche di mercato, ed essendoci le fermate a Padova e Vicenza considera molto difficoltoso riuscire ad ottenere qualcosa, nonostante il fine nobile. Poloniato invece ha puntato l’attenzione sulla richiesta di servizio pubblico, che non dovrebbe essere limitato ma continuamente implementato. Il sindaco Tormena ha concluso auspicando che altri Comuni si allineino a Crocetta.
(Foto: Wikipedia)
#Qdpnews.it