Ennesima novità proposta dall’associazione culturale Anima: per domenica 2 agosto hanno organizzato uno “Workshop Qi Gong dei 6 suoni”. Il termine Qì Gōng si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico e nello specifico quello dei 6 suoni può aiutare a migliorare l’adattamento all’ambiente, la risposta immunitaria e la funzionalità degli organi.
“Può essere praticato a qualunque età e condizione fisica – racconta Michael Alessio, fondatore dell’associazione – e qui, nello splendido scenario del parco di Villa Pontello, sarà insegnata la forma dello stile Ma Litang, una tipologia particolarmente accessibile anche agli occidentali e che non ha mostrato effetti collaterali in oltre 40 anni di vasta diffusione nel mondo. La giornata prevede lo studio dei suoni e dei movimenti e i principi di base di medicina cinese associati ai diversi organi e sarà tenuta dall’insegnante Salvatore A. Messina, maestro di Qi Gong e Tai Chi Chuan Uisp-Coni, operatore esperto di massaggio cinese Tui Na ed altre tecniche integrative”.
Il corso si terrà domenica 2 agosto dalle 10 alle 17 e in caso di pioggia saranno predisposti degli spazi al coperto. Questa sarà l’ultima occasione prima delle vacanze agostane, i corsi riprenderanno poi a settembre. Eventuali prenotazioni all’indirizzo associazioneculturaleanima@gmail.com.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Associazione anima).
#Qdpnews.it