Il museo civico “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello lancia una richiesta d’aiuto: questo 2020 di grandi difficoltà rischia di mettere a repentaglio la duratura operatività nella gestione del quotidiano e i suoi progetti ormai conosciuti come “Estate in Museo”, “Museo a Km 0” ma anche altre collaborazioni con il territorio come la biblioteca comunale di Crocetta.
Proprio per questo motivo è stata lanciata una raccolta fondi sulla piattaforma “gofundme”, con il fine di supportare la cooperativa Isthar, la piccola realtà che si occupa di divulgazione culturale all’interno del museo.
La cooperativa è nata con la figura di Antonio Paolillo, che con la sua passione per archeologia, paleontologia e tanto altro, ha coinvolto la sua famiglia e non solo in questa “famiglia professionale” tanto apprezzata.
“In questo 2020 molto particolare – racconta Daniela Paolillo – anche noi sfortunatamente ci troviamo in grandi difficoltà. Le molteplici chiusure, il blocco di gite scolastiche e un forte timore che porta ad evitare luoghi pubblici non di primaria necessità come i musei, stanno portando la nostra realtà al rischio di dover chiudere e abbandonare quello che amiamo fare“.
“Per questo abbiamo deciso di non stare in silenzio e di chiedere aiuto, – sottolinea – non solo alle pubbliche amministrazioni ma anche ai privati. In un solo giorno da quando abbiamo attivato la raccolta fondi abbiamo ricevuto diverse donazioni, che ricordo sono detraibili nella denuncia dei redditi. Chi ha difficoltà a fare donazioni con la piattaforma gofundme ci sta contattando per farci dei bonifici“.
“Molte persone ci stanno dimostrando la loro vicinanza con grande solidarietà, – conclude Paolillo – e questo ci fa capire che il nostro lavoro ha un importante valore culturale e sociale. Quindi, come abbiamo indicato nel testo della raccolta fondi, se volete donare fatelo perchè la cultura non si fermi”.
(Fonte: Ylenia Bigolin © Qdpnews.it).
(Foto: Museo La Terra e l’Uomo).
#Qdpnews.it