La Protezione Civile di Crocetta del Montello compie 18 anni. Un traguardo molto importante che rende orgogliosi non solo i volontari ma anche i cittadini e l’Amministrazione Comunale.
Fondata nell’agosto del 2003 per volontà del sindaco dell’epoca, Giancarlo Fritz, questo progetto è stato seguito e supportato da figure importanti che hanno dedicato il loro tempo libero e le loro energie per avviarlo, facendolo crescere nel corso dei decenni fino a giungere all’attuale numero di 30 volontari.
Innumerevoli gli interventi a seguito di allagamenti, alberi caduti, temporali, sinistri stradali, ricerche persone scomparse e molte attività di supporto agli eventi del Comune.
Diversificate le emergenze affrontate, dal supporto durante il terremoto all’Aquila nel 2009 fino all’ultima, ancora in corso: l’aiuto alla popolazione durante il Covid. “È stato un anno e mezzo molto duro – spiega il consigliere alla protezione civile Davide Montagner – abbiamo operato per consegnare mascherine, pranzi a domicilio. Un mondo nuovo, senza un’esperienza simile alle spalle: abbiamo fatto del nostro meglio, immersi in questa nuova realtà. Successivamente ci siamo organizzati per poter offrire nuovamente il mercato settimanale, così da dare un servizio ai cittadini: momenti intensi che ci hanno fortificato”.
Nel 2016 è stato poi avviato il progetto di pet therapy in casa di riposo “Villa Belvedere” grazie alla collaborazione con l’Ucs “La Marca”: un’esperienza nuova che ha dato molta soddisfazione e che purtroppo si è interrotta temporaneamente a causa della pandemia ma che sarà ripristinata appena le condizioni lo permetteranno.
“Siamo ormai 30 persone – sottolinea il capogruppo Giorgio Bolzonello – ma in verità un solo gruppo che persegue semplicemente il raggiungimento degli obiettivi. Non smetterò mai di ringraziare tutti per la disponibilità, la voglia di mettersi in gioco e di formarsi”.
Parole di elogio sono giunte anche dal sindaco Marianella Tormena, la quale ha ricordato come il gruppo sia nato, in maniera primaria, per offrire una difesa idraulica del fiume Piave: persone, volontari, formati e disponibili ad affrontare emergenze in caso di piena.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it