“Discovery Crocetta”, una settimana di opportunità per conoscere il territorio tra cacce al tesoro, Escape room ed escursioni alle Grave

Un progetto nuovo e molto interessante quello organizzato dall’amministrazione comunale di Crocetta del Montello in collaborazione con una manciata di associazioni del territorio: dal 12 al 17 luglio, in Villa Pontello, si terrà “Discovery Crocetta del Montello”.

Per i giovani residenti dagli 11 ai 14 anni ci sarà una settimana di incontri e laboratori per conoscere il territorio e stare insieme tra coetanei e con la comunità.

Una caccia al tesoro diffusa nel territorio e un laboratorio di fotografia all’aperto, ma anche un’uscita serale nelle Grave di Ciano e una notte alla luce delle stelle.

I laboratori saranno coordinati dalla cooperativa ”La Esse” nell’ambito dell’iniziativa “Ti aspetto fuori”, con il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni locali, protagoniste di un innovativo racconto.

Il programma inizierà lunedì 12 luglio con la “Caccia al tesoro on the road”, pensata per coinvolgere tutta la comunità e per creare subito lo spirito di squadra tra i giovani partecipanti.

Con l’intervento e il supporto della fotografa Giulia Zanella, si conosceranno con attenzione i luoghi simbolo del paese, grazie a smartphone e App, nel laboratorio di fotografia all’aperto.

Da mettere in pratica anche a metà settimana l’escursione serale sulle Grave, che sarà realizzata con la collaborazione del Comitato delle Grave di Ciano. Un percorso all’interno dei quasi mille ettari di ecosistemi fluviali, ricchi in biodiversità e bellezza grazie alla abbondante presenza di specie e habitat protetti.

Questi e altri elementi aprono la strada anche al percorso di restyling dedicato al tema ambientale: i ragazzi verranno accompagnati in un breve ma intenso percorso di riqualifica urbana, che parte da una particolare analisi dei beni di uso comune per riuscire a trasformarli, dando loro un nuovo aspetto e utilizzo e, perché no, una nuova collocazione.

Saranno richieste buona manualità, creatività e un buono spirito di squadra. “Discovery Crocetta del Montello nasce con l’intento di stimolare ragazzi e ragazze ad uscire dalla propria routine quotidiana – afferma Simone Zanella, assessore alle politiche giovanili di Crocetta – e di coinvolgerli attraverso nuove esperienze, di conoscere e vivere il proprio territorio e di sentirsi parte attiva di esso”.

Il programma propone infine, insieme all’associazione ANIMA, un’esperienza di escape room notturna negli spazi di Villa Pontello che renderà la serata sotto le stelle magica ed esclusiva.

In quest’occasione è previsto il pernottamento in villa fino al giorno seguente, mentre il sabato mattina si terrà un momento finale in cui i ragazzi condivideranno con i genitori le esperienze fatte e avranno la possibilità di sperimentarsi nel cucinare la pizza: grazie alla disponibilità della pizzeria Ape Regina, conosceranno da vicino una tradizione ricca di passione e storia e gusteranno insieme la loro creazione.

Le attività sono gratuite e progettate in un’ottica di continuità, quale percorso educativo che permetta ai ragazzi di immergersi per l’intera settimana nel proprio territorio. Posti limitati. Per iscrizioni lmorisotto@laesse.org.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati