Il Comune di Crocetta del Montello ha lanciato un evento dedicato a un patrimonio di tutti: la Grave di Ciano. Quella di domani sarà una giornata di eventi, musica, enogastronomica e laboratori.
Era stato annunciato lo scorso agosto ed ora diventa realtà: domani, domenica 2 ottobre, si svolgerà la prima edizione di “Grave in Festa”, un evento per tutta la cittadinanza di Crocetta del Montello e non solo.
Il programma prenderà il via alle 9 con la Gravel Run, corsa non competitiva di 13 km all’interno dell’ecosistema delle Grave di Ciano. Alle 9.15, invece, partirà la camminata sensoriale alla scoperta dell’area con esperti che lungo i 7 km del percorso faranno scoprire i segreti naturalistici del territorio. Entrambe queste proposte sono curate dall’A.D.S. Smart Fitness nell’ambito del progetto regionale SmarAP-Acquaponica Intelligente.
Alle 10 prenderanno il via i laboratori e le dimostrazioni per grandi e più piccoli, curati dal Museo di Storia Naturale di Crocetta del Montello.
Una discussione sul problema delle Grave di Ciano è programmata alle 11, quando insieme al Comitato per la difesa delle Grave si analizzeranno anche le possibili soluzioni.
Dalle 14 alle 17 ci sarà invece la possibilità di scoprire le Grave di Ciano dall’alto grazie al giro in mongolfiera. Un momento di svago con giocoleria e versi è previsto alle 15 grazie al poeta e saltimbanco Gigi Miracol, mentre alla stessa ora partirà anche una passeggiata di due ore tra storia e paesaggio.
Alle 18 è in programma il gran finale con il concerto al tramonto dei “Do’Storieski” e la proiezione del video “Piave Piave”.
Durante la giornata ci sarà spazio anche per l’enogastronomica locale, alle 11 aprirà infatti lo stand gastronomico che proporrà piatti tipici della tradizione.
“Grave in Festa vuole essere un momento aperto a tutta la cittadinanza di Crocetta del Montello, e non solo, per vivere appieno le bellissime Grave di Ciano – afferma il sindaco di Crocetta del Montello, Marianella Tormena -. Troppo spesso non ci rendiamo conto della grande fortuna che abbiamo a pochi passi da casa, ecco perché abbiamo pensato a questo evento. Sarà una giornata all’insegna dello sport, della natura, della musica e del buon cibo, nella splendida cornice dell’ecosistema delle Grave di Ciano, che dobbiamo continuare a difendere, proteggere e promuovere”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Inaugurato il nuovo asilo nido: “Può essere la scintilla in più”
Gli scorsi giorni è stato inaugurato il nuovo asilo nido a Crocetta del Montello. Un traguardo che la…
lunedì, 16 Settembre 2024
Senza patente al volante di un’auto “sigillata”: stangato
Girava senza una valida patente e con l’auto “sigillata”: ora dovrà sborsare una bella somma. E’ stato “pizzicato”…
giovedì, 5 Settembre 2024
Atletica, anche la crocettana Francesca Piccolo ai Mondiali U20
Non sarà presente solo la 18enne portacolori di Atletica Silca Conegliano, Lorenza De Noni nella nazionale azzurra ai mondiali…
martedì, 27 Agosto 2024
Coltello puntato contro la dipendente dopo la perdita alle slot: lei finge un malore, lui si “pente”
Curioso episodio avvenuto ieri venerdì verso l’ora di pranzo in una sala slot di Silea, dove un cliente…
sabato, 24 Agosto 2024