Si celebra oggi 13 novembre in tutto il mondo la Giornata della Gentilezza, con l’obiettivo di promuoverne il potere positivo verso gli altri e verso sé stessi.
La scuola materna “Gesù Bambino” di Nogarè di Crocetta del Montello ha pensato a un modo speciale per celebrare questa ricorrenza e ha installato un grande cartellone a forma di sacco appeso all’ingresso dello stabile. Il sacco è stato tappezzato da tantissimi bigliettini a forma di cuore contenenti parole gentili, per ricordarci quanto sia bello ricevere espressioni di rispetto e di cura. L’invito è stato rivolto a tutta la comunità: passate da noi e prendete un biglietto scritto dalle bambine e dai bambini, vi migliorerà la giornata!
La data del 13 novembre è stata scelta perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement di Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza.
“Sono ormai tanti anni che ricordiamo questa giornata – spiegano Francesca e Beatrice, le due insegnanti –: lo facciamo proponendo letture e sviluppando lavoretti da portare a casa. Quest’anno abbiamo coinvolto le classi e tutti assieme abbiamo deciso di provare con una proposta differente, aperta a tutte le persone perché la gentilezza è e deve essere di tutte e tutti. Il nostro vuole essere un regalo a chiunque passi davanti alla nostra realtà, un invito a fermarsi due minuti per staccare un bigliettino e sorridere di fronte a una bella parola che nasce dal cuore”. In un periodo storico dove l’empatia e il garbo molte volte scarseggiano, ecco un regalo semplice che però arrivasse a più persone possibili.
“E’ stato davvero bello – conclude Francesca –: questa mattina i bimbi sono voluti uscire a controllare il cartellone ed è stato emozionante trovare anche dei biglietti di risposta. E’ proprio vero che gentilezza chiama gentilezza”.
(Autore: Ylenia Bigolin)
(Foto: per gentile concessione di una lettrice)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata