“Grave in festa”: domani una giornata dedicata alla bellezza naturalistica e al divertimento

"Grave in festa": domani una giornata dedicata alla bellezza naturalistica e al divertimento
“Grave in festa”: domani una giornata dedicata alla bellezza naturalistica e al divertimento

Domani 2 giugno le Grave di Ciano del Montello si vestiranno a festa: torna “Grave in Festa”, l’evento promosso dal Comune di Crocetta del Montello e dal Comitato per la Tutela delle Grave di Ciano per far conoscere la bellezza di quest’area.

“Grave in Festa anche per significare che le Grave di Ciano sono di per se stesse una festa – dichiara il vicesindaco di Crocetta, Giancarlo Fritz -. Un’oasi lussureggiante dalla bellezza indescrivibile: questo vogliamo far conoscere e sperimentare ai nostri ospiti, accanto a piacevoli intrattenimenti organizzati ad hoc”.

Una giornata ricca di eventi declinati per tutti i gusti: per gli amanti delle prime ore del giorno, alle 5 del mattino si parte con il concerto Flower Power. Un’alba particolare con la musica rock degli anni ’60 e ’70 eseguiti da violoncello, violino, arpa, pianoforte e voce a cui seguirà una colazione “come ai vecchi tempi” servita dal Gruppo Alpini.

Seguirà alle 9 la visita guidata con la biologa Katia Zanatta “Alla scoperta delle Orchidee” con un gruppo massimo di 100 persone (gradita prenotazione) mentre in contemporanea dalle 9 alle 16 il Museo Civico “La Terra e l’Uomo” proporrà laboratori e attività didattiche, oltre all’esposizione dell’erbario realizzato con una significativa flora locale da Silvia Perego, per scoprire il territorio di Crocetta del Montello dalla preistoria ai giorni d’oggi.

Partirà alle 10 “Crocetta in Rosa”, la passeggiata guidata di 5 Km a favore della Lilt, con la visita naturalistica alle Grave di Ciano. Attività a pagamento, mentre per i più piccini alle 10 si terrà uno spettacolo di burattini curato da Daniela Castiglione dal titolo “Il Mostro Mangiacolori”.

Si continua subito dopo pranzo, dalle 14 alle 16, con giochi e laboratori con Jam-English Storytelling e dalle 15:30 alle 18:30 ci saranno spettacoli, animazioni, giochi di prestigio, giocoleria e bolle di sapone con clown, maghi e altri artisti. Alle 18:30 gli Astrofili dell’Associazione Bellona proporranno un’osservazione del sole. Sono previste anche attività serali: la “passeggiata emozionale” tra le curiosità delle Grave che partirà alle 21, mentre alle 22 torneranno protagonisti gli Astrofili del Bellona con un’osservazione del cielo stellato.

In caso di maltempo il concerto Flower Power e il pomeriggio con clown e maghi si terrà presso il Pattinodromo di via Brentellona, mentre la “Crocetta in Rosa” sarà posticipata a data da destinarsi.

Emozionato in attesa della giornata anche Franco Nicoletti, presidente del Comitato di Tutela delle Grave di Ciano: “Con questa giornata andremo a festeggiare e vivere assieme una delle più belle zone del nostro Comune. E’ nostro dovere far conoscere questa parte così importante e da proteggere del nostro territorio a tutta la cittadinanza di Crocetta del Montello e anche da fuori. Salvaguardare un territorio minacciato è il nostro impegno costante, tutelare la biodiversità e la natura delle Grave”.

(Foto: Comune di Crocetta del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati