Il Cras presta soccorso a un capriolo precipitato in un canale: i volontari gli risparmiano una lunga agonia

Nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 29 aprile, a Possagno il personale della Carrozzeria Dal Broi ha chiamato il Centro di recupero animali selvatici dopo aver notato un capriolo maschio ferito sul greto di un canale.

I volontari sono intervenuti con tempestività, raggiungendo l’animale con una scala e prestandogli soccorso secondo le procedure.

Sembra che il capriolo si sia spezzato la gamba posteriore sinistra precipitando lungo gli argini ripidi del canale, ma non è stata esclusa la possibilità che altre lesioni siano state causate da un impatto con una vettura sulla strada, magari durante la notte.

L’ungulato è stato bendato, per evitare che subisse ulteriore stress nel vedersi circondato da persone, e coperto con degli stracci, per asciugare acqua e sangue. È stato poi barellato e trasportato alla clinica veterinaria “San Martino” di Crocetta del Montello.


Nel pomeriggio di ieri l’animale è stato sottoposto a una radiografia, che chiarirà in che modo e se possa venire riabilitato.

Aggiornamento delle 14 di oggi, sabato 30 aprile:

Il Cras ha fatto sapere che le condizioni del capriolo al momento del ricovero erano troppo gravi per tentare una riabilitazione in clinica: l’animale è stato sottoposto a eutanasia per evitare qualsiasi ulteriore sofferenza.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati