La biblioteca comunale tra le migliori dieci in Italia per bambini e ragazzi: gioia e soddisfazione in Comune

Grande risultato per la piccola Biblioteca comunale di Crocetta del Montello: la piattaforma online “Twinkl”, che offre più di 6 mila risorse didattiche per l’insegnamento, per bambini di età compresa tra 0 e 11 anni, ha deciso di analizzare le moltissime strutture in giro per l’Italia e di stilare una classifica delle migliori 10 biblioteche italiane per bambini e ragazzi: tra queste c’è anche quella crocettana.

Esterrefatta la bibliotecaria Michela Buratto, che ha contattato immediatamente la redazione dell’articolo per capire quali fossero i criteri che hanno messo la biblioteca di Crocetta accanto alle “colleghe” di città come Roma, Milano, Venezia, Firenze e Bologna. E questa è stata la risposta: “I criteri di valutazione hanno riguardato la presenza di testi per bambini e l’organizzazione di attività a loro dedicate”.

Tra i fiori all’occhiello della bella struttura crocettana ci sono i molti laboratori e incontri dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie: “Il progetto Piccini Picciò che portiamo avanti dal 2012 – spiega orgogliosa la bibliotecaria – che comprende il Caffèlatte e letture e laboratori 18/36 mesi. Il Caffèlatte è ogni secondo e quarto martedì del mese e vengono svolti incontri informativi per sostenere le mamme in dolce attesa o con bambini 0-18 mesi, per orientarsi tra le novità e le difficoltà della maternità.

I temi sono stati molti e vari tra cui allattamento, alimentazione, babywearing, esercizio fisico, la coppia e vengono tenuti da professionisti della zona che prestano gratuitamente il loro tempo. I laboratori 18/36 vengono svolti dalla maestra d’arte Carlotta Barbieri, coinvolgono i bambini e i loro genitori in attività ludico artistiche che permettono anche lo sviluppo della motricità fine”.

Al di fuori del progetto “Piccini Picciò”, ma sempre dedicato ai ragazzi, ci sono le letture e i laboratori 4/10 anni, senza dimenticare che la scorsa estate si è svolta la mostra su Eric Carle che ha coinvolto le scuole dell’infanzia e la primaria.

“Importante, al fine di questo grande risultato – conclude Buratto –, anche la selezione di libri che abbiamo a disposizione. Su questo fronte sono stati fondamentali i contributi ricevuti dal Ministero negli ultimi due anni e gran parte della selezione dei nuovi testi viene fatta tramite il lavoro dei bibliotecari della rete BAM che promuovono le bibliografie estive e tramite il progetto Nati per Leggere”.

(Foto: Biblioteca di Crocetta del Montello).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati